Al-Sisi: Hamas è un problema serio, la buffer zone con Gaza non basta

By , in Middle East on . Tagged width: , , , ,

Per il Presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, Hamas è un problema serio e la buffer zone costruita dall’Egitto lungo il confine con gaza non è sufficiente a fermare il contrabbando di uomini e armi dalla Striscia di Gaza verso il Sinai e viceversa.

«Abbiamo trovato tunnel lunghi tre chilometri e profondi trenta metri» ha detto al-Sisi intervenendo a una conferenza di giovani egiziani che si è tenuta a Ismailia. «Non sono semplici tunnel, possono essere usati per far passare interi veicoli anche di grosse dimensioni e uomini a centinaia» ha poi aggiunto.

Al-Sisi si è detto molto preoccupato della contiguità tra Hamas e i terroristi del ISIS che operano nel Sinai aggiungendo che probabilmente la buffer zone tra Egitto e Striscia di Gaza avrà bisogno di un ampliamento garantendo però che i residenti a cui verrà espropriata la terra verranno risarciti dal Governo egiziano.

Al-Sisi ha poi sottolineato che Hamas è un problema serio per l’Egitto e che l’esercito egiziano continuerà a combattere il contrabbando di armi e uomini dal Sinai verso Gaza e viceversa, che tradotto in parole povere vuol dire che l’Egitto non solo allargherà la buffer zone ma che intensificherà anche la ricerca dei tunnel che, come detto, sono anche di enormi dimensioni tanto da permettere il passaggio di ogni tipo di armamento.

Da quando è salito al potere Al-Sisi ha sempre condotto una onesta battaglia contro Hamas, legato alla Fratellanza Musulmana ostile al Presidente egiziano. Ha chiuso il valico di Rafah aprendolo solo a singhiozzo e ha interdetto il passaggio delle merci dall’Egitto a Gaza, ha distrutto decine e decine di tunnel che Hamas usava per il contrabbando di armi e uomini e non di rado ha allagato i tunnel che non riusciva a distruggere.

La buffer zone (o zona di sicurezza) è stata costruita dall’Egitto nel 2014 dopo un attentato contro i militari egiziani che fece 31 vittime e attualmente è larga 500 metri per una lunghezza di 13 Km (tutto il confine tra Egitto e Striscia di Gaza), ma secondo Al-Sisi non è più sufficiente e va ulteriormente allargata.

© 2017, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata