Etiopia: morto il Primo Ministro Meles Zenawi

By , in Africa on . Tagged width: , ,

Etiopia – Il Primo Ministro etiope, Meles Zenawi, è morto all’età di 57 anni. A renderlo noto oggi è la TV di Stato etiope che con un comunicato annuncia la morte di Zenawi per una improvvisa crisi (probabilmente cardiaca) che lo ha colpito nella notte.

Meles Zenawi era assente dalla scena pubblica da diversi mesi. Uomo potentissimo e nemico giurato del sanguinario dittatore eritreo, Isaias Afewerki, per anni ha tenuto unita l’Etiopia nonostante il grandissimo numero di etnie diverse. Negli ultimi anni aveva combattuto con decisione i terroristi somali di Al-Sahaabab, legati ad A Qaeda e sostenuti proprio da Isaias Afewerki. Da sempre amico e alleato dell’occidente aveva impedito che l’Islam conquistasse l’Etiopia come aveva fatto in Somalia.

Ora si apre per l’Etiopia un difficile momento di transizione visto che Zenawi aveva governato il Paese sin dalla sua indipendenza. Per quanto se ne sa il Governo verrà affidato a Hailemariam Desalegn che al momento ricopre la carica di vice ministro degli Esteri.

© 2012, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Recommended articles