Gaza: Egitto apre il valico di Rafah per due giorni

By , in Middle East on . Tagged width: , ,

L’Egitto aprirà il valico di Rafah che lo collega a Gaza per due giorni, lo hanno reso noto oggi fonti del Governo egiziano. L’apertura valida solo per muoversi dall’Egitto a Gaza e non viceversa, avverrà nelle giornate di martedì e mercoledì (domani e dopodomani).

Secondo un comunicato della cosiddetta “ambasciata palestinese” in Egitto la decisione delle autorità egiziane è arrivata dopo diversi incontri ad “alto livello” tra i rappresentanti della ANP (Autorità Nazionale Palestinese) e rappresentanti della sicurezza egiziana.

L’Egitto ha avvisato tempestivamente il Governo israeliano della sua decisione assicurando che tutte le merci e le persone in entrata nella Striscia di Gaza saranno accuratamente controllate e che non entrerà nulla che possa aiutare Hamas a riarmarsi.

L’Egitto ha chiuso il valico di Rafah lo scorso ottobre dopo che l’intelligence egiziana aveva collegato Hamas ai gruppi terroristici che operano nel Sinai e da allora è stato riaperto una sola volta sempre per due giorni. Gli egiziani hanno anche allargato notevolmente la cosiddetta “striscia di sicurezza” per impedire la costruzione di tunnel, abbattendo decine di case per farlo. In ogni caso nessuno potrà lasciare la Striscia di Gaza.

[glyphicon type=”user”] Redazione

[glyphicon type=”euro”] Sostieni Rights Reporter

© 2015, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Recommended articles