Guerra a Gaza: è allarme globale per attentati a scuole ebraiche e centri di culto

Vi è un forte allarme a livello globale per possibili attentati a scuole ebraiche e centri di culto a causa dell’offensiva israeliana su Gaza. I ministeri dell’Interno di Francia, Germania,Svezia, Canada e di altri Paesi hanno ordinato di intensificare i controlli intorno a scuole ebraiche e sinagoghe.

L’allarme è particolarmente alto in Canada dove il Governo ha ordinato alla polizia di “presidiare” stabilmente sia le scuole ebraiche che i centri culturali e le sinagoghe. I servizi segreti canadesi avrebbero  ricevuto una nota giudicata molto attendibile che parla di un possibile attentato da parte di elementi legati ad Hezbollah ad obbiettivi ebraici.

Situazione molto simile anche in Francia dove già negli scorsi mesi la comunità ebraica è stata fatta oggetto di attacchi da parte di estremisti musulmani e dove il livello di attenzione è ai massimi livelli.

Proprio ieri il Ministro della difesa iraniano, Ahmad Vahidi, ha lanciato un appello al mondo islamico invitandolo ad “azioni di rappresaglia” contro Israele per mettere fine ai “crimini del regime sionista” a Gaza. La dichiarazione è apparsa come un invito alle cellule terroriste sparse in tutto il mondo ad agire contro gli interessi israeliani.

Sarah F.

© 2012, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata