Il partito trasversale dei Ponzio Pilato

Iniziano a vedersi chiaramente quelle che saranno le misure che prenderà il Governo Monti per evitare il fallimento dell’Italia e non sono bazzecole. Pagheremo a caro prezzo il salvataggio del nostro Paese ma, soprattutto, pagheremo a caro prezzo l’incompetenza della politica italiana, di tutta la politica italiana, nessuno escluso.

Monti è stato chiamato per fare quello che gli incompetenti politici italiani non riuscivano a fare, questo è vero ed è stato detto da subito, ma se si è arrivati a questo punto non è perché negli ultimi mesi è scoppiata questa crisi mondiale. Si è arrivati a questo punto perché l’Italia nel corso degli anni non è riuscita a cambiare il proprio sistema politico, non è riuscita a mettere freno alla corruzione dilagante e non è riuscita a tagliare le enormi spese che questo sistema comporta. Il problema italiano non è la politica (o almeno non è il solo), è il sistema. Se Monti riuscisse a non far fallire l’Italia senza riuscire a cambiare il sistema, sarà tutto inutile e tra pochi anni (forse meno) ci troveremo nella stessa situazione.

E qui viene il pericolo nascosto dietro all’appoggio trasversale che la politica italiana sta dando al Governo Monti, quello legato alla volontà dei politici italiani di non cambiare il sistema. Stanno appoggiando Monti per non avere il peso delle pesantissime misure che dovrà prendere, per poi riprendersi il potere e tornare a fare quello che facevano prima. E’ una sorta di lavaggio delle mani collettivo che vorrebbe nascondere le gravissime responsabilità della politica sulla attuale situazione italiana.

E invece sarà bene che ce li ricordiamo i motivi per cui siamo arrivati a questo punto. E’ bene che ci ricordiamo che tutte (TUTTE) le responsabilità di questa situazione sono imputabili ai politici che da un ventennio (in alcuni casi di più) ci governano. Sono loro i responsabili anche se adesso se ne lavano le mani e vanno in TV a fare il teatrino di quelli che hanno le facce affrante per i sacrifici che gli italiani sono chiamati a fare. Loro mi li faranno i sacrifici!!!

E allora vada per i sacrifici, ma ad una condizione: che cambi il sistema, che questi politici responsabili di questa situazione se ne vadano a casa e lascino il posto ad una nuova politica, più responsabile e meno corrotta. Noi di questo partito trasversale di Ponzio Pilato siamo stanchi.

Carlotta Visentin

© 2011, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata