Israele: arriva il Ministro della difesa russo mentre cresce la tensione con la Siria

By , in Middle East on . Tagged width: , ,

Sta per arrivare in Israele il Ministro della Difesa russo, Sergey Shoygu, per una serie di incontri che secondo fonti israeliani sarebbero volti a perfezionare ulteriormente il coordinamento delle azioni in Siria.

Sergey Shoygu incontrerà il suo omologo israeliano, Avidgor Lieberman, con il quale è prevista una riunione dedicata alla presenza iraniana in Siria che dovrebbe essere utile per definire le cosiddette “linee rosse” oltre le quali Israele non permetterà agli iraniani di andare.

Intnto, nell’attesa della visita del Ministro della Difesa russo cresce la tensione tra Israele e Siria. Questa mattina una batteria di missili antiaerei siriana di tipo SA-5 ha aperto il fuoco su un caccia israeliano in volo sul confine con il Libano. Il caccia israeliano è tornato regolarmente a casa senza alcun danno anche se i siriani affermano di averlo abbattuto. Due ore dopo è arrivata la risposta israeliana quando l’aviazione israeliana ha colpito e distrutto la batteria missilistica responsabile dell’attacco al caccia israeliano la quale si trovava in piano territorio siriano a circa 50 Km da Damasco. La Russia è stata avvista in tempo reale dell’attacco.

Pochi minuti fa un comunicato dell’esercito siriano ha ammonito Israele a non “proseguire con le ripetute aggressioni alla Siria” avvertendo che in caso contrario ci sarebbero “gravi conseguenze” per Israele.

© 2017, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Recommended articles