Lampedusa: in arrivo diversi barconi con migliaia di immigrati

Un barcone con a bordo 166 migranti è approdato verso le sette di questa mattina nel porto di Lampedusa, subito soccorso dai volontari. Altri sono ancora al largo e arriveranno nelle prossime ore. Si stima che a bordo delle carrette del mare ci siano oltre un migliaio di migranti.

Diventa così di nuovo incandescente la situazione nell’isola di Lampedusa specie in concomitanza con il mare calmo che favorisce le partenze dalle Libia dove, si dice, i migranti sono costretti con la forza a imbarcarsi. Una sorta di ritorsione verso l’Italia.

Un’altra nave stracarica di migranti è segnalata in difficoltà al largo delle coste libiche. A bordo ci sarebbero oltre 220 persone. Ieri la nave in difficoltà ha lanciato un S.O.S. attraverso un telefono satellitare e al momento è guardata a vista da alcune unità navali. La zona di competenza è quella maltese e se la marina di Malta non farà come al solito, si presume che quella carretta dovrebbe sbarcare il suo carico di disperati alla Valletta.

Nelle prossime ore le previsioni danno “mare piatto” per cui ci si aspetta un forte incremento degli arrivi dalla Libia e quindi è presumibile che la situazione a Lampedusa diventi nuovamente emergenziale.

© 2011, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata