Nigeria, orrore senza fine – Una bambina di 10 anni è stata usata come bomba umana la sera di capodanno ed è stata fatta esplodere in un mercato della città di Maiduguri, nel nordest del Paese.

Secondo testimoni di alcune ONG la bambina si è avvicinata a un venditore di cibo da strada ed è esplosa, quasi certamente a causa di un innesco a distanza comandato da mani criminali. Con molta probabilità la bambina è stata fatta esplodere troppo presto così che solo una donna è rimasta gravemente ferita sebbene in quel momento il mercato fosse molto animato.

Un testimone locale, tale Grema Usman, ha riferito di aver visto la bambina dirigersi verso la folla ma è esplosa prima di raggiungere il suo obiettivo, probabilmente a causa di un difetto nell’innesco. Le testimonianze sono concordi nell’affermare che la bambina non teneva alcun innesco in mano e quindi probabilmente, come è già successo altre volte, alla bambina è stato messo addosso un corpetto esplosivo da fare esplodere da remoto. Nella maggioranza dei casi le bambine usate da Boko Haram per questi attacchi sono inconsapevoli di quello che stanno facendo e non sono loro ad azionare la bomba ma dei criminali islamici che si tengono a debita distanza.

Secondo il portavoce della polizia locale, Victor Isuku, un’altra ragazza stava per esplodere ma è stata individuata prima che la bomba venisse azionata ed è stata linciata dalla folla inferocita.

Al momento non ci sono rivendicazioni ufficiali ma tutto lascia pensare che l’azione sia stata orchestrata da Boko Haram. Solo poche settimane fa i terroristi islamici avevano usato due bambine di sette e otto anni per compire un attentato nel mercato di Maiduguri che aveva ferito 19 persone.

Sempre più spesso Boko Haram usa bambine in tenera età per compiere attentati. Le imbottiscono di esplosivo costringendole ad andare in zone affollate dove non destano sospetti e poi le fanno esplodere da remoto con un detonatore comandato a distanza. Tutto lascia pensare che le bambine sia inconsapevoli di quello che fanno. Quello islamico è ormai un orrore che non conosce limiti.

Redazione

© 2017, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Comments are closed.

Nigeria: bambina di 10 anni usata come bomba umana da Boko Haram

Grazie per aver condiviso il nostro articolo