Profughi veri e profughi (palestinesi) falsi

Oggi è la giornata mondiale del rifugiato e, come fa notare Antonio Guterres, capo dell’agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR), il numero dei rifugiati non è mai stato così alto. Però a un numero sempre maggiore di profughi veri si aggiunge un sempre maggior numero di profughi falsi, sciacalli che approfittano della situazione, magrebini che si spacciano per siriani, sub-sahariani che si spacciano per eritrei o somali, palestinesi che non hanno alcun diritto di essere chiamati rifugiati.

I numeri dati da Guterres sono impressionanti ma escludono sapientemente quelli che fanno capo alla UNRWA, l’agenzia Onu che si occupa dei cosiddetti “profughi palestinesi” che, secondo il Diritto Internazionale, non hanno alcun diritto di mantenere questo status in quanto per le leggi internazionali i discendenti dei profughi prendono la cittadinanza del paese che li ospita e non acquisiscono lo status di rifugiato per discendenza. Invece l’assurda regolamentazione adottata dalla UNRWA invece di diminuire il numero dei profughi lo ha incredibilmente fatto lievitare portandoli da poche centinaia di migliaia a diversi milioni. Un’arma di pressione incredibile che di fatto fino ad oggi ha bloccato qualsiasi tentativo di pace tra israeliani e palestinesi in quanto questi ultimi pretendono un fantomatico “diritto al ritorno” per oltre sei milioni di cosiddetti profughi palestinesi.

Oggi dovrebbe essere il giorno per parlare dei profughi veri, ma dovrebbe essere anche quello per denunciare i profughi falsi, quelli che approfittano come sciacalli delle buone intenzioni del mondo occidentale finendo per danneggiare quelli che veramente ne hanno bisogno. Oggi dovrebbe essere il giorno della riflessione sulla effettiva utilità della UNRWA, una agenzia ONU che in questi anni ha permesso ai palestinesi di fare di tutto, dall’usare le sue scuole come deposito di armi fino all’insegnamento dell’odio razziale verso gli ebrei. Facciamola questa riflessione.

[glyphicon type=”user”] Scritto da Adrian Niscemi

[glyphicon type=”euro”] Sostieni Rights Reporter

© 2015, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata