Russia e Qatar firmano accordo di collaborazione militare. Americani spiazzati

By , in Middle East on . Tagged width: , ,
russia qatar accordo militare

La Russia e il Qatar hanno firmato un importante accordo intergovernativo congiunto sulla cooperazione militare. Lo rendono noto le autorità del Qatar a margine della visita del Ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, a Doha.

Secondo quanto si apprende il Ministro Sergei Shoigu e la sua controparte del Qatar, Khalid bin Mohammad Al-Attiyah, hanno firmato un accordo di collaborazione militare il quale prevede, tra le altre cose, che la Russia venda armi avanzate al Qatar. L’accordo è stato controfirmato dalla Rosoboronexport, cioè dalla azienda di stato russa che si occupa della vendita di armi di produzione russa.

Solo qualche settimane fa il Ministero della difesa del Qatar aveva annunciato il suo interesse all’acquisto di sistemi di difesa antiaerei russi e di altri sistemi d’arma difensivi che fino a poco tempo fa sembrava dovessero essere forniti al Qatar dagli Stati Uniti i quali però hanno preferito privilegiare i sauditi pur tuttavia mantenendo un canale aperto con Doha, dove oltre tutto gli americani hanno una importantissima base militare.

Questa accelerazione da parte del Qatar ha lasciato spiazzati gli analisti americani i quali adesso temono che la collaborazione militare tra il Qatar e la Russia possa allargarsi sia ad altri settori degli armamenti che a una vera e propria alleanza militare in configurazione anti-saudita e anti-americana.

© 2017, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Recommended articles