Tripoli è caduta: arrestati i figli di Gheddafi

Secondo varie fonti di informazioni Tripoli sarebbe caduta definitivamente nelle mani dei ribelli e tre figli del Colonnello Gheddafi, tra i quali Seif al Islam, sarebbero stati catturati dai ribelli. Del rais al momento non si hanno notizie ma sembrerebbe ancora asserragliato nel bunker di Bab al-Aziziyah.

La famosissima Guardia Repubblicana che doveva difendere Tripoli fino all’ultimo uomo si è sciolta come neve al sole arrendendosi ai soldati ribelli. Il portavoce del regime, Mussa Ibrahim, parlando dalla TV di Stato ha chiesto ai ribelli di cessare gli attacchi per trattare la resa parlando anche di migliaia di morti nella Capitale nelle ultime ore. Per questo Mussa Ibrahim ha chiesto anche alla NATO di interrompere i raid su Tripoli.  Immediata la risposta del Governo ribelle che ha fatto sapere di essere disposto a cessare le ostilità nel momento in cui Gheddafi si arrenderà e si consegnerà agli insorti, garantendo anche che il Rais sarà trattato come un prigioniero di guerra nel pieno rispetto del Diritto Internazionale.

Ora si attende con trepidazione la notizia della cattura del Rais libico e con altrettanta trepidazione si attendono le decisioni che prenderà il Governo provvisorio per il futuro della Libia, sperando che Tripoli non faccia la fine de Il Cairo e che non finisca nelle mani degli integralisti islamici.

© 2011, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata