Il Congresso USA ha votato ieri all’unanimità una legge che punisce le banche che fanno affari con Hezbollah. La legge mira a bloccare le attività finanziarie di Hezbollah, considerato un gruppo terrorista negli Stati Uniti. Ora manca solo la firma di Obama.
La legge, tra le altre cose, colpisce anche le trasmissioni della TV satellitare Al-Manar, la TV ufficiale degli Hezbollah, che non dovrebbe essere più vista negli Stati Uniti.
Un funzionario della Casa Bianca ha detto alla AFP che Obama ha lavorato a stretto contatto con il Congresso per arrivare alla stesura di questa legge e che quindi la firmerà molto in fretta.
Alcuni rapporti del Congresso individuano in Hezbollah non solo un gruppo terrorista ma una vera e propria multinazionale della droga e per questo non si esclude che gli Stati Uniti stiano studiando misure volte a colpire anche quei Paesi, in particolare in Sud America, che forniscono ai terroristi libanesi legati all’Iran le basi logistiche per portare avanti i loro sporchi affari.
Secondo la maggioranza dei deputati americani Hezbollah è uno dei gruppi terroristici più pericolosi al mondo.
Redazione