Quando a seguito dell’ormai prossimo accordo sul nucleare iraniano la comunità internazionale rimuoverà le sanzioni all’Iran, Teheran potrà aumentare considerevolmente i suoi finanziamenti ai gruppi terroristici che fanno parte della sua vasta rete. A dirlo non è uno qualsiasi ma il Generale Martin Dempsey, comandante in capo dell’esercito americano in visita ieri in Israele.
Secondo Dempsey «se l’accordo con l’Iran andrà in porto si tramuterà in un importante sollievo per l’Iran riguardo alle sanzioni. Tutto questo porterà ingenti somme nelle casse iraniane che confluiranno verso i gruppi terroristici del network iraniano. Su questo non ci sono dubbi».
Quella del Generale Martin Dempsey non è una critica all’accordo voluto da Obama, come lui stesso tiene a precisare, ma è solo una constatazione derivante da informazioni di intelligence. Tuttavia se non è una critica aperta ci si avvicina molto.
Il Generale Martin Dempsey ha detto anche di capire le preoccupazioni israeliane, anche in merito all’idea di consegnare armi avanzate ai regimi del Golfo, ma ha assicurato che gli Stati Uniti faranno di tutto affinché Israele mantenga la sua supremazia militare in Medio Oriente.
[glyphicon type=”user”] Scritto da Sarah F.
[glyphicon type=”euro”] Sostieni Rights Reporter