Israele: eliminazione della unità UAV di Hezbollah è obiettivo primario

by 14 Ottobre 2024
droni di hezbollah

Sulla scia dell’attacco mortale alla base di addestramento Golani della scorsa notte, l’aviazione israeliana ha fissato l’obiettivo di eliminare completamente l’Unità 127 di Hezbollah, responsabile della produzione, della manutenzione e dell’operatività degli UAV.

Lo sforzo di uccidere ogni membro dell’unità avrà ora la priorità in termini di raccolta di informazioni e attacchi aerei.

Il drone che ieri sera ha ucciso quattro soldati e ne ha feriti decine faceva parte di un attacco aereo su più fronti. Ci sono stati razzi a corto raggio sparati verso il nord, tre razzi di precisione sparati verso Haifa e tre droni. Uno dei droni è stato abbattuto dalla Marina, un altro da Iron Dome.

Il terzo è stato inseguito da jet ed elicotteri israeliani, che gli hanno sparato contro due volte. Anche le misure di guerra elettronica non sono riuscite a far perdere l’orientamento all’UAV. È scomparso dai radar a 48 chilometri a nord-est di San Giovanni d’Acri. Si è ipotizzato che fosse precipitato.

L’indagine dell’IAF sull’incidente ha rilevato che il drone è apparso di nuovo sui radar per un altro minuto nella mezz’ora tra la sua scomparsa dagli schermi e l’attacco, ma le forze armate non lo hanno identificato come drone in quel momento. Nello spazio aereo israeliano volano centinaia di oggetti sopra gli edifici in qualsiasi momento, compresi gli uccelli, il che aumenta la sfida di identificare un drone che appare in una posizione inaspettata.

Inoltre, la polizia ha comunicato all’IAF la segnalazione di un velivolo sospetto nei pressi di Yokne’am, che avrebbe potuto essere il drone.

Nel corso della guerra, circa 1.200 droni sono stati lanciati contro Israele e 221 hanno superato le difese israeliane.

Alla luce dell’incidente, l’Aeronautica Militare sta ampliando le aree di allerta, il che significa che ci saranno più sirene e più falsi allarmi. Inoltre, si supporrà che un drone stia ancora volando quando scompare e si stabilirà che è precipitato solo quando si troveranno delle prove.

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi