Le condizioni di Israele per il cessate il fuoco in Libano

Il messaggio principale dell'IDF è che se l'esercito libanese e l'UNIFIL fanno di più, l'IDF farà di meno e viceversa
by 21 Ottobre 2024
soldati idf in Libano

Secondo un rapporto che descrive le richieste che Israele ha presentato alla Casa Bianca, Israele vuole essere in grado di imporre attivamente il disarmo di Hezbollah nel sud del Libano e di mantenere un accesso illimitato allo spazio aereo libanese nell’ambito di qualsiasi accordo di cessate il fuoco che ponga fine alla guerra.

Le richieste sono state incluse in un documento redatto da Israele e consegnato all’inviato della Casa Bianca Amos Hochstein in vista del suo viaggio odierno nella regione con l’obiettivo di mediare la fine dei combattimenti, riferisce Axios, citando funzionari statunitensi e israeliani.

Secondo il sito d’informazione statunitense, Israele vuole essere in grado di “applicare attivamente” la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che richiede che le Forze Armate Libanesi (LAF) siano l’unica forza armata nel Libano meridionale. Vuole anche avere la libertà di operare sullo spazio aereo libanese, di cui attualmente gode su base de facto.

Secondo Israele, la risoluzione è rimasta in gran parte inapplicata da quando è stata approvata nel 2006, consentendo a Hezbollah di costruire un formidabile arsenale di armi e capacità difensive, senza che né le forze di pace UNIFIL né le LAF siano disposte a sfidare il gruppo terroristico sostenuto dall’Iran.

Israele ha ripetutamente dipinto la sua offensiva nel sud del Libano come un intervento che fa il lavoro dell’UNIFIL al posto suo.

“Stiamo parlando della 1701 con una maggiore applicazione. Il nostro messaggio principale è che se l’esercito libanese e l’UNIFIL fanno di più, l’IDF farà di meno e viceversa”, ha dichiarato un funzionario israeliano.

Il sito riporta che gli Stati Uniti sostengono il rafforzamento del mandato dell’UNIFIL e delle LAF per contrastare meglio Hezbollah.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi