Netanyahu ribadisce che sarà Israele a controllare Gaza dopo la guerra

12 Novembre 2023
netanyahu controllo gaza

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito la sua affermazione di sabato secondo cui l’Autorità Palestinese non è in grado di governare Gaza nel caso in cui Israele riesca a togliere il controllo di Hamas sull’enclave costiera.

“Per quanto riguarda la gestione civile di Gaza, dobbiamo vedere le due cose seguenti: Gaza deve essere smilitarizzata e Gaza deve essere de-radicalizzata”, ha dichiarato Netanyahu a NBC News.

“E credo che finora non abbiamo visto nessuna forza palestinese, compresa l’Autorità Palestinese, che sia stata in grado di farlo”, ha aggiunto, affermando che “è troppo presto per dire” chi governerà la Striscia.

“Insegnano ai loro figli a odiare Israele, pagano per uccidere”, ha detto Netanyahu dell’Autorità palestinese con sede a Ramallah, riferendosi agli stipendi mensili che paga ai detenuti per terrorismo e ai parenti degli attentatori uccisi. Inoltre, a più di un mese dall’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre che ha catalizzato la guerra, Netanyahu afferma che “il presidente dell’Autorità Palestinese si rifiuta di condannare questa barbarie”.

I funzionari statunitensi hanno affermato che né Israele né Hamas governeranno una Gaza postbellica, ma si aspettano che Israele eserciti un controllo di sicurezza transitorio sull’area.

Netanyahu ha dichiarato che Israele intende mantenere la “responsabilità militare” sulla Striscia, perché non si fida di un’altra entità che impedisca al terrorismo di creare un’altra roccaforte a Gaza.

“Penso che l’unica forza in questo momento che può garantire che il terrorismo di Hamas non ricompaia e non prenda di nuovo il controllo di Gaza sia l’esercito israeliano. Quindi la responsabilità militare complessiva dovrà essere di Israele”, ha dichiarato Netanyahu alla NBC.

“Se vogliamo la pace, dobbiamo distruggere Hamas”, ha aggiunto.

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
cina usa odio islamico verso israele e occidente
Previous Story

Come la Cina usa l’odio islamico verso Israele e l’occidente

attacchi aerei americani
Next Story

Escalation di attacchi americani contro strutture iraniane

Latest from Medio Oriente

Go toTop