Islam moderato contro Islam estremista? E’ una utopia, una invenzione occidentale. A dirlo non siamo noi o qualche islamofobo, lo dicono i musulmani riuniti in Norvegia sotto l’egida della IslamNet, un’organizazione islamica norvegese che ha ospitato la “Conferenza di pace Scandinava”. Il video che vi proponiamo è un documento importantissimo che mette fine a questa invenzione dello scontro tra Islam moderato ed estremista.
Perdete 10 minuti del vostro tempo per guardare questo video tradotto e sottotitolato da Umberto Bosco che ringraziamo sentitamente per averlo messo a disposizione. Quello che emerge è un quadro che fa letteralmente a pezzi la storiella della divisione tra islamici moderati ed estremisti e siccome siamo sicuri che se lo avessimo caricato su Youtube o su altri servizi online nel giro di pochi giorni sarebbe stato fatto sparire, lo abbiamo caricato su un servizio abbastanza sicuro.
Come lo stesso Umberto Bosco ci fa notare non siamo di fronte a una organizzazione che supporta il terrorismo, anzi, quelli di IslamNet hanno più volte criticato ISIS e altri gruppi terroristici. No, siamo di fronte a una normale organizzazione islamica che rivendica a piena voce la sua ideologia che, come potrete facilmente vedere, si scontra in maniera impressionante con i concetti di Diritto su cui sono basati l’Europa e le democrazie occidentali. Questo è semplicemente l’Islam dove non esiste una versione di Islam moderato e una di Islam estremista. Esiste una sola ed unica visione che non può certamente convivere con la nostra democrazia.
Redazione