Middle East

Principe saudita: alleanza tra Israele e Arabia Saudita fondamentale per combattere Iran

Se confermato quanto affermato dal principe saudita al-Waleed bin Talal al giornale del Kuwait, Al Qabas, sarebbe una dichiarazione esplosiva perché per la prima volta un esponente di massimo livello dell’Arabia Saudita si schiera apertamente a favore di Israele.

Secondo quanto riferiscono diversi media (ecco uno dei tanti) riprendendo un articolo apparso sul quotidiano Al Qabas, il principe e uomo d’affari saudita, al-Waleed bin Talal, avrebbe detto che in caso di scoppio della terza intifada lui si sarebbe schierato con Israele.

«Io sarò schierato dalla parte della nazione ebraica e delle sue aspirazioni democratiche nel caso esploda una terza intifada» ha detto al-Waleed bin Talal al giornale arabo. «Eserciterò tutta la mia influenza per rompere le iniziative arabe volte a condannare o danneggiare Israele perché ritengo l’alleanza arabo-israeliana di fondamentale importanza per impedire la pericolosa invasione iraniana».

Ammesso che le parole del principe saudita vengano confermate (ma ci sono pochi dubbi) è la prima volta che un un principe arabo dichiara apertamente di stare dalla parte di Israele e sarebbe la conferma di quanto riportato da Rights Reporter lo scorso mese di agosto quando iniziarono a trapelare voci su una alleanza tra Israele e Arabia Saudita in configurazione anti-Iran.

Non solo, è la conferma che la questione palestinese inizia a risultare indigesta agli arabi che di recente hanno tagliato considerevolmente i fondi alla ANP.

«Gli iraniani cercano di spodestare il regno saudita usando la questione palestinese» dice ancora al-Waleed bin Talal, confermando quindi anche l’infiltrazione iraniana nelle fila palestinesi.

Redazione

Tags

Related Articles

2 Comments

  1. Certamente Israele e’ tra due fuochi… Scegliere sembra facile ma non lo e’. In genere i lupi cacciano in branco… Averne uno alle spalle che dice di essere tuo amico e sapere da sempre che vuole esattamente quello che vuole l’altro…Non aiuta. Comunque vada… In bocca al lupo.-

  2. Attento ISRAELE….gli arabi hanno il loro Corano che insegna la TAQIYYA cioe’ la bugia da usare a prorio vantaggio nel momento del bisogno( salvo poi al momento opportuno pugnalare alle spalle l’alleato!!)
    Essi prorpio su precisa indicazione del loro libro sacro, possono fare tutte le promesse, ma rimangiarsele
    quando a loro non convengono piu’.Per fortuna che voi li conoscete bene…………

Close