Stati arabi del Golfo dichiarano Hezbollah “gruppo terrorista”

2 Marzo 2016

hezbollah-nasrallah

Gli Stati arabi del Golfo hanno dichiarato Hezbollah come un gruppo terrorista. Lo hanno deciso oggi i Ministri degli Stati arabi del Golfo riuniti per il Consiglio di Cooperazione del Golfo. La decisione riguarda le milizie e la segreteria politica di Hezbollah.

La decisione è stata comunicata dal Segretario Generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo, Abdullatif bin Rashid Al Zayani, il quale ha rimarcato come Hezbollah sia “una milizia che incita alla violenza e a compiere atti di terrorismo in Siria, Yemen e Iraq”.

La decisione degli Stati arabi del Golfo arriva dopo che l’Arabia Saudita nei giorni scorsi aveva deciso di interrompere qualsiasi programma di assistenza all’esercito libanese per il pericolo che le armi e il denaro finisse in mano ad Hezbollah. Sullo sfondo la guerra non dichiarata tra Iran e Arabia Saudita.

Non si conoscono ancora le reazioni di Hezbollah. La decisione comporta che gli Stati Arabi del Golfo impongano sanzioni alle ditte, alle persone e alle organizzazioni che collaborano con Hezbollah, cosa che l’Arabia Saudita fa da un po’ di tempo tanto che il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva definito i sauditi “gente povera, più povera dei palestinesi”.

Redazione

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Comandante di Hamas giustiziato perché gay

Next Story

Pioggia di Milioni dalla UE alla Palestina. Così si finanzia il terrorismo

Latest from Medio Oriente

Go toTop