Ucraina: in arrivo 160 sistemi antidrone Slinger

sistema antidrone slinger cannone M230LF

Camberra, Rights Reporter – L’azienda australiana Electro Optic Systems trasferirà 160 sistemi antidrone Slinger all’esercito ucraino, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente esecutivo di EOS Matt Jones.

Il sistema si basa sul cannone M230LF da 30 mm e sulla mitragliatrice MAG58 da 7,62 mm ed è montato su un pick-up GMC Denali.

Il sistema Slinger è dotato di immagini termiche e mirini notturni. Il cannone da 30 mm è destinato a colpire droni e altri obiettivi aerei come gli elicotteri e può sparare colpi singoli oppure fino a 200 colpi al minuto.

«Questa tecnologia sta andando in Ucraina. Gli Stati Uniti hanno acquistato il sistema Slinger per l’ingaggio dei droni e lo hanno donato all’Ucraina. La tecnologia laser è ancora in fase di completamento in termini di sviluppo, quindi non è attualmente in considerazione», ha detto Jones.

L’Ucraina riceverà un totale di 160 sistemi anti-drone.

«Abbiamo già firmato due contratti per l’Ucraina per 110 sistemi da equipaggiare sugli M113, lo scopo della sperimentazione era di provare questa capacità; e altri 50 sistemi con una società chiamata Practika, che sarebbero i sistemi integrati su un Bushmaster simile a un 4×4. Si tratta di un contratto di esportazione dell’ordine di 170 milioni di dollari, un contratto significativo».

L’ambasciatore dell’Ucraina in Australia Vasyl Myroshnychenko ha gestito personalmente il complesso trasferimento degli Slinger arrivando anche a testarlo sul terreno.