Cosa succede oggi 30/11/2024 nella guerra tra Russia e Ucraina

30 Novembre 2024
armi NATO a Ucraina

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 30 novembre 2024

Nella notte dalle 21:30 del 29 Novembre, la Federazione Russa ha attaccato con 10 UAV d’attacco del tipo “Shaheed” e di altro tipo dalle regioni russe di Kursk e Primorsko-Akhtarsk.

Come risultato del combattimento antiaereo nelle regioni ucraine di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Dnipro e Kherson, 8 droni russi sono stati abbattuti e 1 UAV è andato perso, mentre un altro è volato nel territorio occupato.

Il Ministero della Difesa russo ha riferito che durante la notte 8 UAV sono stati distrutti sul territorio della regione di Belgorod e 3 sul Mar Nero.

In Daghestan, l’aeroporto di Makhachkala ha sospeso le attività fino alle 11:30, ora di Mosca, a causa della minaccia UAV.

Regione di Kursk: non sono disponibili informazioni.

Settore settentrionale: nell’asse Kupyansk-Liman, nell’area di Kolesnikovka e Kruglyakovka, gli attacchi russi continuano a una profondità di 300 metri.
Nella periferia occidentale di Vishneve, le truppe russe hanno occupato il territorio di una fattoria e stanno tentando di avanzare verso ovest lungo la striscia di foresta.

Le forze armate ucraine hanno sparato su una posizione russa.

Nella zona di Terny, continuano gli attacchi russi con unità di fanteria supportate da veicoli blindati: i russi stanno cercando di mettere piede nella zona della fattoria meridionale.

Settore orientale: nel complesso, la situazione nel distretto di Kurakovsk rimane difficile.

Sul fianco meridionale, i russi sono avanzati a ovest di Trudovoy lungo una serie di cinture forestali, con il supporto di veicoli blindati.

Nella parte centrale di Kurakhovo, le truppe russe hanno occupato il territorio della scuola №5, tre edifici a più piani e sono avanzate.

Nella zona di Romanivka ed Elizavetovka, l’intensità delle ostilità rimane elevata: i russi continuano ad avanzare con il supporto di veicoli blindati.

Settore meridionale: i russi continuano a radunare le forze verso Velikaya Novosilka e hanno aumentato il numero di attacchi aerei.

Sul fianco meridionale, i russi sono avanzati lungo una serie di cinture forestali.

Sul fianco destro, i russi sono avanzati a sud di Rozdolny, lungo le cinture forestali.

Stima delle perdite russe al 30 novembre 2024:

• Personale: 740.400 (+1.740)

• Carri armati: 9.463 (+5)

• Veicoli corazzati: 19.355 (+12)

• Sistemi di artiglieria: 20.909 (+23)

• MLRS: 1.253 (+2)

• Veicoli di difesa aerea: 1.019

• Aerei: 369

• Elicotteri: 329

• UAV: ​​​​19.792 (+42)

• Missili: 2.851

• Navi/imbarcazioni: 28

• Sottomarini: 1

• Equipaggiamento automobilistico: 30.431 (+72)

• Equipaggiamento speciale: 3.617 (+2)

Nuovo comandante dell’Esercito ucraino: da ieri, il Maggiore Generale Mykhailo Drapaty comanda le forze terrestri.
Combatte dal 2014, quando ha partecipato alla liberazione di Mariupol alla testa di un Battaglione di fanteria meccanizzata.

Più di recente, ha organizzato la difesa a sud, guidando il gruppo operativo “Kherson”, ha comandato l’operazione verso Kharkiv, interrompendo l’offensiva russa.

È apprezzato e stimato dai suoi subordinati.

Servizio radar ucraino: in Ucraina questa specialità è celebrata oggi.

Dall’inizio dell’invasione/guerra con la Russia, le truppe di radioingegneria hanno identificato e tracciato oltre 345.000 obiettivi russi: 175.000 aerei, 100.000 elicotteri, 57.000 UAV e oltre 13.000 missili di vario tipo.

Associated Press: tra le altre cose, l’agenzia di stampa ha riferito che ci sarebbero centinaia di diserzioni nelle Forze armate ucraine.

Non ci sono dati in merito, ma il fenomeno non è stato ancora rilevato nemmeno dalle fonti più critiche.
E’ una notizia da prendere con le pinze.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Go toTop