Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 4 dicembre 2024
Dalle 20:00 del 3 dicembre, la Russia ha attaccato l’Ucraina con un missile X-59/69, lanciato dallo spazio aereo della regione di Kursk, e 50 UAV del tipo “Shaheed” e di altri tipi, lanciati dai territori di Primorsky-Akhtarsk, Orel e Millerovo.
Alle 09:00 ora locale, 29 UAV erano stati abbattuti nelle regioni di Kyiv, Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Khmelnytskyi, Ternopil, Mykolaiv e Donetsk.
18 droni sono stati dispersi e 1 ha lasciato lo spazio aereo controllato verso il territorio temporaneamente occupato.
Non ci sono segnalazioni di vittime o danni.
I droni ucraini hanno innescato tentativi di difesa a Taganrog, Bryansk, Novorossisk e Ryazan.
Secondo fonti, sono state udite esplosioni nell’area della base aerea di Diaghilev.
Il Ministero della Difesa della Federazione Russa afferma di aver intercettato e distrutto 35 droni ucraini: 12 UAV sarebbero stati distrutti nella regione di Rostov, 6 nella regione di Bryansk, 4 nella regione di Belgorod, 4 nella regione di Ryazan, 2 nella regione di Kursk, 1 nella regione di Kaluga, 1 nella regione di Astrakhan e 5 nella regione di Krasnodar.
I video disponibili mostrano un risultato diverso.
Settore settentrionale: delle 2 teste di ponte create dai russi sulla riva destra del fiume Oskil, nell’area di Kupiansk, quella più a nord è stata rimossa dalle truppe dell’8° Battaglione della 10a Brigata di Montagna Ucraina.
Settore orientale: nella parte meridionale di Toretsk, continuano gli scontri nell’area dei cumuli di detriti della miniera di Tsentralnaya, dove le truppe russe continuano ad attaccare in diverse direzioni.
Nell’area di Zabalka, i russi hanno ottenuto limitati successi tattici.
Nella parte centrale della città, le forze ucraine hanno respinto una serie di attacchi lungo le strade.
Nel distretto di Pokrovsk, a nord-ovest di Selidovo, i russi sono avanzati lungo il burrone di Dachenskaya e una serie di cinture forestali verso il villaggio di Dachenskoye.
A sud del villaggio di Shevchenko, le truppe russe continuano gli attacchi lungo la ferrovia.
A sud di Pushkino, i russi occupano una serie di cinture forestali.
Sul fianco meridionale, le truppe russe continuano a premere nell’area di Stary Ternov e della diga del bacino di Kurakhovsk, da cui intendono colpire verso sud e raggiungere la strada Dachnoye-Kurakhovo.
Settore meridionale: nessuna informazione fornita.
Stima delle perdite russe al 4 dicembre 2024:
- Personale: 747.370 (+1.670)
- Carri armati: 9.493 (+7)
- Veicoli blindati: 19.450 (+31)
- Sistemi di artiglieria: 21.002 (+26)
- MLRS: 1.253
- Equipaggiamento di difesa aerea: 1.020 (+1)
- Aerei: 369
- Elicotteri: 329
- UAV: 19.946 (+29)
- Missili: 2.855
- Navi/imbarcazioni: 28
- Sottomarini: 1
- Equipaggiamento automobilistico: 30.746 (+80)
- Equipaggiamento speciale: 3.628 (+1)
NATO: nonostante i capricci, le dichiarazioni controverse e l’arroganza di Zelensky, si stanno discutendo varie opzioni per fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza. Se l’orientamento di Zelensky rimane “NATO o niente”, allora non sarà niente. Ma allora il Presidente dovrebbe spiegarlo agli ucraini.

