La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia a inviare carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina per aiutare Kiev a combattere l’invasione russa se Varsavia ne farà richiesta, ha dichiarato domenica il Ministro degli Esteri Annalena Baerbock.
“Se ci verrà posta la domanda, non ci opporremo”, ha dichiarato Baerbock alla televisione LCI dopo un incontro al vertice franco-tedesco a Parigi.
“Sappiamo quanto siano importanti questi carri armati ed è per questo che ne stiamo discutendo ora con i nostri partner. Dobbiamo assicurarci che le vite delle persone siano salvate e che il territorio ucraino sia liberato”.
Baerbock, che rappresenta i Verdi nella coalizione di governo del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, ha detto che la Polonia non ha ancora presentato una richiesta formale.
I suoi commenti giungono mentre Berlino resiste alle pressioni di Kiev per inviare all’Ucraina alcune delle proprie scorte di carri armati Leopard.
La Polonia ha annunciato di essere pronta a consegnare 14 carri armati Leopard a Kiev, ma il Primo Ministro Mateusz Morawiecki ha dichiarato di essere in attesa di “una chiara dichiarazione” da parte di Berlino sulla possibilità per i Paesi che possiedono i Leopard di trasferirli all’Ucraina.
Ha inoltre definito “inaccettabile” il rifiuto della Germania di inviare i propri carri armati all’Ucraina.
“Ogni giorno muoiono persone innocenti”, ha dichiarato all’agenzia PAP.
In una dichiarazione congiunta sabato, i ministri degli Esteri dei tre Stati baltici hanno esortato la Germania a “fornire subito i carri armati Leopard all’Ucraina”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha detto venerdì che non c’era “nessuna alternativa” se non quella che l’Occidente fornisse all’Ucraina carri armati pesanti.
All’inizio della settimana, la Germania avrebbe accettato di farlo solo se anche gli Stati Uniti avessero fornito i loro carri armati. Washington ha detto che fornire i suoi carri armati Abrams all’Ucraina non è fattibile, citando le difficoltà di addestramento e manutenzione.