putin provocazioni mar baltico

Guerra Russia-Ucraina: aggiornamento del 08/11/2024

Catturati i primi soldati nordcoreani
8 Novembre 2024

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 8 novembre 2024

L’ultima notte, dalle 18:00 del 7 novembre, i russi hanno colpito con un missile Iskander-M lanciato dalla regione di Rostov, 4 missili X-59/69 lanciati da aerei nello spazio aereo della regione di Belgorod e un totale di 92 Shahed e velivoli senza pilota non identificati, lanciati dalle regioni russe di Kursk, Primorsko-Akhtarsk, Orel e dal Capo Chauda in Crimea.

L’aviazione tattica russa ha colpito con bombe aeree guidate nelle regioni di Kharkiv e Sumy.

Alle 09:00 ora locale, è stato confermato che 4 missili X-59/69 e 62 UAV russi sono stati abbattuti nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kiev, Sumy, Kharkiv, Poltava, Kirovohrad, Zhytomyr, Chernihiv, Dnipro, Khmelnytskyi e Ivano-Frankivsk. 26 droni russi sono stati persi in diverse regioni dell’Ucraina.

Uno stava ancora viaggiando nello spazio aereo ucraino.

Le operazioni di combattimento continuano.

Nella notte, Kharkiv è stata colpita da bombe plananti.

Il distretto di Saltivka è stato colpito: i soccorritori stanno sgomberando le macerie. Ci sono 25 feriti lievi, 5 dei quali sono stati trasportati in strutture mediche. 30 persone sono state evacuate, tra cui 4 bambini. Edifici residenziali, 5 auto e l’uscita della stazione della metropolitana sono stati danneggiati.

Nel centro della città, i russi hanno colpito un’area aperta: edifici storici, luoghi pubblici ed edifici residenziali sono stati danneggiati.

Un altro attacco si è verificato vicino a un’area residenziale nella parte centrale della città: almeno 6 edifici a più piani, negozi, padiglioni commerciali, auto e uscite delle stazioni della metropolitana sono stati danneggiati.

Una persona è morta e altre 9 sono rimaste ferite a seguito dell’attacco russo avvenuto stasera a Odessa, dove una delle istituzioni educative ha subito danni significativi.

Secondo il Ministero della Difesa russo, la difesa aerea ha distrutto 17 UAV ucraini, di cui: 6 sono stati intercettati sul territorio della regione di Voronezh, 6 sul territorio della regione di Saratov, 4 sono stati abbattuti sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Bryansk.

Secondo i residenti, è stata colpita una raffineria a Saratov.

Regione di Kursk: durante il lancio di un’offensiva da nord, la base russa è stata colpita da droni ucraini, con conseguente distruzione di molti veicoli corazzati di fanteria. Le perdite umane inflitte ai russi sono state elevate. Sono stati catturati anche diversi nordcoreani.

Settore settentrionale: non sono state fornite informazioni.

Settore orientale: negli ultimi giorni, i gruppi di manovra russi hanno tentato di migliorare le loro posizioni tattiche lungo le fasce forestali a nord e a sud di Ivano-Daryevka. Le forze armate ucraine hanno respinto la maggior parte degli attacchi.

Gli scontri continuano in diverse aree. I russi avanzarono nella parte settentrionale di Ilyinka, occuparono la parte rimanente di Novoalekseevka e avanzarono sotto Novodmitrovka.

Settore meridionale: a nord-est di Nesteryanka, un’unità di fanteria russa attaccò. L’avanzata fu fermata prima. Nelle vicinanze, i russi furono attaccati dalle Forze armate ucraine.

A nord di Yasnaya Polyana e a est di Maksimovka, i russi avanzarono verso Shulich e una serie di cinture forestali. Gli attacchi russi continuano a ovest e a nord.

Le perdite totali russe in combattimento all’8 novembre 2024 sono approssimativamente:

  • Personale: 705.880 (+1.580)
  • Carri armati: 9.233 (+9)
  • Veicoli corazzati: 18.661 (+49)
  • Sistemi di artiglieria: 20.226 (+32)
  • MLRS: 1.245
  • Equipaggiamento di difesa aerea: 996
  • Aerei: 369
  • Elicotteri: 329
  • UAV: ​​18.526 (+118)
  • Missili: 2.631
  • Navi/barche: 28
  • Sottomarini: 1
  • Equipaggiamento automobilistico: 28.495 (+84)
  • Equipaggiamento speciale: 3.602 (+6)

Trump: continuano le acrobazie dialettiche degli esperti, che cercano di prevedere come andrà la sua presidenza, che inizierà solo a gennaio 20.

Un proverbio che non è mai passato di moda dice: la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Go toTop