Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 12 novembre 2024
La scorsa notte, dalle 21:00 dell’11 novembre, i russi hanno attaccato Kharkiv con un missile S-300 lanciato dalla regione russa di Belgorod, con 2 missili X-59/69 lanciati dallo spazio aereo della regione di Kursk verso la regione ucraina di Chernihiv, bombe plananti verso le regioni di Sumy e Kharkiv e 110 UAV di tipo “Shahed” e di tipo sconosciuto, lanciati dalle regioni russe di Kursk, Primorsko-Akhtarsk e Bryansk.
Alle 11:00 ora locale, è stato confermato l’abbattimento di 46 UAV russi nelle regioni di Kiev, Zhytomyr, Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Zaporizhzhya, Chernihiv, Dnipro e Mykolaiv. 60 droni russi sono stati persi in varie regioni dell’Ucraina, 2 UAV russi hanno lasciato lo spazio aereo dell’Ucraina verso la Bielorussia. Non si sa ancora quali danni siano stati causati dai missili, se mai ne siano avvenuti.
Una bomba planante FAB-500 è caduta vicino a un edificio residenziale ad Almaznaya, nella regione occupata di Luhansk. Questo è il 142° caso di bomba planante russa che ha colpito fuori traiettoria.
Come risultato di un attacco missilistico ieri a Krivvy Rig, gli appartamenti dal primo al quinto piano di uno degli ingressi sono stati distrutti in un edificio di cinque piani. Sono stati recuperati quattro corpi, tre dei quali minorenni. Inoltre, 11 persone sono rimaste ferite dopo l’attacco
Uno UAV ha attaccato un deposito di petrolio nel distretto urbano di Stary Oskol della regione di Belgorod, in Russia. Uno dei serbatoi ha preso fuoco a causa dell’esplosione.
Regione di Kursk: nell’area di Lyubimivka, lungo la cosiddetta “strada della morte”, i russi continuano a subire pesanti perdite. Sul fianco settentrionale del saliente di Sudzha, con il supporto di veicoli blindati, i russi hanno condotto incursioni nell’area degli insediamenti di Pogrebky, Orlovka, Maryevka e Novaya Sorochina, per diversi giorni.
Nel distretto di Korenevo, l’intensità delle ostilità rimane elevata nelle aree di Novoivanovka, Zeleny Shlyakh e Darino. A ovest di quest’ultima, le truppe russe sono avanzate lungo una serie di cinture forestali e sono entrate nella parte settentrionale dell’insediamento. Gli scontri continuano.
Nella periferia settentrionale di Novoivanovka, i combattenti della 47° Brigata ucraina hanno contrattaccato le posizioni russe in una piantagione forestale con il supporto di veicoli da combattimento di fanteria M2 Bradley, liberandola.
Settore settentrionale: i russi hanno occupato la parte settentrionale di Pershotravnevoy e continuano ad attaccare a Kruglyakovka e Kolesnikovka. È in corso l’evacuazione degli insediamenti più piccoli nell’area di Borov.
Settore orientale: a Toretsk, i combattimenti continuano nel centro e nella periferia orientale della miniera di Tsentralnaya. La situazione non è cambiata in modo significativo. Nella parte meridionale di Nelepovka, le truppe russe sono avanzate. Gli attacchi russi continuano a nord.
I russi sono avanzati nella parte meridionale di Petrovka, a nord di Novoalekseevka verso Yuryevka, a sud di Novoalekseevka e Novoselidovka. L’acqua esce da un bacino idrico vicino a Kurakhovo: la diga sarebbe danneggiata. Non è chiaro se si tratti degli effetti cumulativi dei combattimenti o di una demolizione da parte dei russi.
Nella parte orientale di Kurakhovo, continuano i pesanti combattimenti. A sud di Kurakhovo, i russi sono avanzati lungo la cintura forestale verso Dalniye, attaccando l’insediamento con il supporto di veicoli blindati. I combattimenti continuano.
Settore meridionale: i russi sono avanzati, occupando la parte occidentale di Rovnopil. A sud di Novodarovka, le truppe russe sono avanzate lungo una serie di cinture forestali.
Perdite russe stimate al 12 novembre 2024:
- Personale: 712.610 (+1.950)
- Carri armati: 9.276 (+23)
- Veicoli blindati: 18.847 (+81)
- Sistemi di artiglieria: 20.352 (+38)
- MLRS: 1.249 (+4)
- Equipaggiamento di difesa aerea: 996
- Aerei: 369
- Elicotteri: 329
- UAV: 18.737 (+61)
- Razzi: 2.636 (+2)
- Navi/imbarcazioni: 28
- Sottomarini: 1
- Equipaggiamento automobilistico: 28.870 (+68)
- equipaggiamento speciale: 3.626 (+6)
Questo è il nuovo record!