Guerra Russia-Ucraina: Aggiornamento quotidiano del 24/11/2024

24 Novembre 2024

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 24 novembre 2024

Durante la scorsa notte i russi hanno attaccato l’Ucraina con 73 UAV di tipo “Shahed” e di tipo sconosciuto, provenienti dalle regioni russe di Oryol e Bryansk.

Alle 09:00 ora locale, la difesa aerea ucraina aveva abbattuto 50 droni nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Chernihiv, Sumy, Poltava e Zhytomyr.

19 droni sono andati perduti, presumibilmente a causa della difesa antiaerea attiva.

C’erano ancora 4 UAV russi in aria, i combattimenti continuavano.

L’allarme a Kiev è stato in vigore per oltre tre ore: non c’è stata alcuna distruzione nella capitale e non sono pervenute informazioni di vittime e danni.

Il Ministero della Difesa russo ha segnalato la distruzione di 34 UAV ucraini. Di questi, 27 sarebbero stati abbattuti nella regione di Kursk, 4 nella regione di Lipetsk, 2 nella regione di Belgorod e 1 nella regione di Oryol.
Testimoni oculari hanno segnalato esplosioni nella regione di Lipetsk.

Un altro attacco ATACMS alla Russia ha avuto luogo la scorsa notte: sono stati segnalati arrivi a Kurchatov, nella regione di Kursk, e sono state segnalate esplosioni a Rostov.

Regione di Kursk: sul fianco meridionale del distretto di Korenevo, gruppi d’assalto russi sono avanzati nella parte settentrionale di Darino lungo Bolshaya Street, raggiungendo la periferia nord-orientale dell’insediamento e nell’area del cantiere meccanico nella periferia sud-orientale. Gli scontri continuano.

Settore settentrionale: nel distretto di Liman, a est di Ternov, i russi hanno lanciato una carica con il supporto di veicoli blindati lungo la pianura settentrionale del burrone di Kruglaya, verso l’insediamento. La 60a Brigata di fanteria meccanizzata ucraina ha respinto l’attacco, distruggendo i veicoli blindati russi.

Sulla base delle riserve e dei veicoli blindati accumulati dai russi a Krasnorechensk e Kreminna, si stima che le truppe russe saranno in grado di mantenere la pressione su Terny per altre 2 settimane.

Settore orientale: nessuna informazione disponibile.

Settore meridionale: nessuna informazione disponibile.

Stima delle perdite russe al 24 novembre 2024:

  • Personale: 730.740 (+1020)
  • Carri armati: 9.423 (+4)
  • Veicoli blindati: 19.209 (+17)
  • Sistemi di artiglieria: 20.765 (+5)
  • MLRS: 1.254
  • Equipaggiamento di difesa aerea: 1.004
  • Aerei: 369
  • Elicotteri: 329
  • UAV: ​​​​19.366 (+1)
  • Missili: 2.764
  • Navi/imbarcazioni: 28
  • Sottomarini: 1
  • Ingegneria automobilistica: 29.864 (+14)
  • Equipaggiamento speciale: 3.679 (+1)

Zelensky: ieri sera il Presidente ucraino ha detto in TV che “Un Generale che non è stato in trincea per me non è un Generale, nonostante la sua esperienza. Con tutto il rispetto, oggi la situazione più difficile è in prima linea, nelle trincee. I generali devono essere nelle trincee. Questo è il tipo di guerra”.

Possiamo discuterne, ma solleva comunque una domanda: il Comandante in Capo di un Paese in guerra può essere un renitente alla leva per quattro volte o deve anche lui passare attraverso una trincea?

Dopo questa affermazione sui “generali nelle trincee”, è chiaro a molti che Zelensky non ha una corretta comprensione della realtà della guerra.

Questo è molto chiaro tra i militari, non solo agli ufficiali, ma anche ai soldati.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Go toTop