Guerra Russia-Ucraina: Aggiornamento quotidiano del 26/11/2024

26 Novembre 2024
guerra russia-ucraina aggiornamento quotidiano

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 26 novembre 2024

L’attacco di droni russi di ieri è consistito in 145 UAV. 71 sono stati intercettati e abbattuti, 71 sono stati dispersi da contromisure elettroniche, 2 sono tornati in Russia. L’unico che ha superato il fuoco di sbarramento ha probabilmente colpito nella regione di Sumy.

Un’area residenziale nella città di Kharkiv è stata colpita da un missile S400, causando 2 morti, diversi feriti e danni materiali.

Un missile Iskander-M ha colpito un edificio residenziale a Odessa, causando feriti e danni materiali.

I 4 droni da ricognizione inviati in città dai russi sono stati abbattuti.

A seguito dell’attacco ucraino di ieri al deposito di carburante di Kaluga, 4 serbatoi hanno preso fuoco. La fabbrica di strumenti “Tiphoon” ha sospeso le operazioni. L’apparato radar di un sistema antiaereo S400 è stato distrutto nella regione di Kursk.

Un attacco aereo russo è appena terminato.

Ieri sera, a partire dalle 19:30 del 25 novembre, i russi hanno attaccato l’Ucraina con missili balistici Iskander-M lanciati dalle regioni di Voronezh e Kursk.

Durante l’attacco notturno, i russi hanno lanciato un numero record di UAV d’attacco del tipo “Shahed” e di altri tipi dalle regioni russe di Orel, Bryansk, Kursk e Primorsko-Akhtarsk.

Sono stati identificati e tracciati 192 obiettivi aerei:

– 4 missili balistici “Iskander-M”;

– 188 veicoli aerei senza pilota.

Alle 09:00 ora locale, la difesa aerea ha abbattuto 76 droni nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Vinnytsia, Chernivtsi, Ternopil, Rivne, Zaporizhia, Dnipro, Odessa e Mykolaiv.

95 UAV sono andati persi, presumibilmente a causa di contromisure elettroniche, 5 UAV hanno volato verso la Bielorussia.

In diverse regioni, sono state colpite infrastrutture critiche e diversi edifici privati e residenziali sono stati danneggiati a seguito dell’attacco.

Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime.

A Ternopil, ci sono state interruzioni di corrente e acqua: i lavori di ripristino sono in corso.

Il Ministero della Difesa della Federazione Russa afferma che 39 UAV ucraini sono stati distrutti e intercettati durante la notte: 24 nella regione di Rostov, 5 nella regione di Bryansk, 3 nella regione di Belgorod, 3 nella regione di Kursk, 1 ciascuno nelle regioni di Oryol e Voronezh, 2 sul territorio della Crimea.

La regione di Rostov ha subito un attacco da parte di UAV ucraini ieri sera, che sono stati avvistati nelle aree di Novoshakhtinsk, Taganrog, Kamensk, Zernograd e Krasny Sulin.

Regione di Kursk: non sono state fornite informazioni.

Settore settentrionale: non sono state fornite informazioni.

Settore orientale: a Kurakhovo, i combattimenti continuano nella parte centrale della città, nella zona degli edifici a più piani. I russi hanno limitati successi tattici. Nella periferia sud-orientale della città, i russi sono avanzati lungo le cinture forestali e hanno nuovamente occupato il territorio della fattoria.

A ovest di Dalny, le truppe russe sono avanzate lungo la cintura forestale e continuano gli attacchi a ovest.

Sul fianco meridionale, gli scontri continuano nelle zone di Romanivka, Ilyinka, Elizavetovka e Trudovoy.

Settore meridionale: i russi sono avanzati nella parte centrale di Razdolnoye e continuano a premere lungo una serie di cinture forestali a est di Velikaya Novosilka. La situazione è dinamica e difficile.

Sul fianco meridionale, i russi stanno concentrando le forze nella zona della fattoria e più a sud lungo le cinture forestali.

Sul fianco sinistro, gli scontri di posizione continuano nella zona di Novodarivka e Rovnopil.

Stima delle perdite russe al 26 novembre 2024:

  • Personale: 733.830 (+1.480)
  • Carri armati: 9.435 (+6)
  • Veicoli blindati: 19.256 (+20)
  • Sistemi di artiglieria: 20.806 (+19)
  • MLRS: 1.254
  • Equipaggiamento di difesa aerea: 1.004
  • Aerei: 369
  • Elicotteri: 329
  • UAV: 19.552 (+72)
  • Razzi: 2.765 (+1)
  • Navi/imbarcazioni: 28
  • Sottomarini: 1
  • Equipaggiamento automobilistico: 30.042 (+94)
  • Equipaggiamento speciale: 3.683 (+2)

Corruzione 1: un’enorme quantità di munizioni per mortaio prodotte in Ucraina è stata distribuita alle unità di combattimento. È completamente difettoso e non può essere utilizzato. A quanto pare, non è stato eseguito alcun controllo di qualità durante la produzione. La fornitura è stata pagata per intero.

Corruzione 2: il vice capo dell’Ufficio Presidenziale Timoschuck è accusato di aver imposto tangenti del 10% sui lavori di costruzione di protezioni per le infrastrutture energetiche, che in gran parte non sono stati eseguiti.

Corruzione 3: intimato di non attuarlo, pena il blocco di un imminente finanziamento europeo da 4 miliardi di euro, subito dopo aver ricevuto i fondi la fazione di Governo del Parlamento ucraino ha ottenuto l’approvazione di una legge che garantisce l’immunità e la conservazione del bottino a coloro che sono coinvolti in corruzione e collaborano con le autorità.

Presto Zelensky urlerà ai quattro venti: “perché non ci aiutano?”.

Talebani: designati come organizzazione terroristica bandita nel 2003, la Duma di Stato russa sta discutendo una legge che li riabiliti.

Per coloro che si chiedono dove stia andando la Russia.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Go toTop