Guerra Russia-Ucraina: Aggiornamento quotidiano del 29/11/2024

29 Novembre 2024
guerra Russia-Ucraina soldato ucraino nelle trincee

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 29 novembre 2024

Dalle ore 18:30 del 29 novembre, i russi hanno attaccato l’Ucraina con 132 UAV di tipo “Shaheed” e di altro tipo, lanciati dai territori russi di Orel, Millerovo, Kursk e Primorsko-Akhtarsk.

Alle 09:00 locali , la difesa antiaerea ucraina ha abbattuto 88 droni russi nelle regioni di Kyiv, Chernihiv, Cherkasy, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Dnipro, Zaporizhzhia e Odesa.

41 veicoli aerei senza pilota sono andati dispersi, presumibilmente a causa di contromisure attive, 1 veicolo aereo senza pilota è rientrato in Russia.

In seguito all’attacco, in diverse regioni dell’Ucraina sono state danneggiate infrastrutture, automobili, edifici privati e condominiali. Alle vittime viene fornito aiuto.

Il Ministero della Difesa russo segnala che nella notte 47 droni ucraini sono stati intercettati; 29 sulla regione di Rostov, 8 su quella di Krasnodar, 3 sulle regioni di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Crimea.

È stato nuovamente colpito e brucia il deposito petrolifero Atlas di Rosrezerv, di Kamyansk, nella regione di Rostov.

Fiamme e colonne di fumo sono visibili a Tuapse dopo un massiccio attacco UAV.

Sono registrate esplosioni in Crimea, dove sono presenti colonne di fumo.

Settore Nord: i russi stanno attaccando attivamente in direzione di Kupyansk, dopo hanno probabilmente forzato il fiume Oskil.

Settore Est: a ovest di Rozdolny continuano gli attacchi russi contro una roccaforte ucraina.

La situazione non è cambiata in modo significativo.

A Kurakhovo, nelle parti orientali e centrali della città, le truppe russe hanno ottenuto limitati successi tattici.

Gli scontri continuano dietro gli edifici a più piani e nelle strade verso la scuola n. 5.

Nel distretto di Pokrovsk, sul fianco meridionale, i russi sono avanzati nel territorio dell’insediamento di dacia “Solnechny Bereg-1” e lungo la cintura forestale a ovest di Berestk, fino a una profondità di 680 m.

A Novodmitrovka i combattimenti si sono spostati nella parte occidentale del villaggio. I russi sono avanzati di 500 metri.

A Zlovte, le truppe russe hanno occupato la parte centrale dell’insediamento e sono avanzate lungo la ferrovia.

I russi continuano a premere verso Novotroitsky con l’obiettivo di intercettare la strada che collega a Novoolenovka.

Nel distretto di Chasiv Yar, nei pressi dell’impianto refrattario di Zhovtnevy si svolgono pesanti combattimenti.

Settore Sud: a est di Velikaya Novosylka, i russi sono avanzati lungo una serie di cinture forestali.

Perdite russe stimate il 28 novembre 2024:

  • personale: 736.630 (+1.220)
  • carri armati: 9450 (+1)
  • blindati: 19.306 (+2)
  • sistemi di artiglieria: 20.852 (+22)
  • MLRS: 1255
  • equipaggiamenti di difesa aerea: 1005
  • aerei: 369
  • elicotteri: 329
  • UAV: 19.661 (+45)
  • missili: 2765
  • navi/barche: 28
  • sottomarini: 1
  • attrezzature automobilistiche: 30 186 (+60)
  • attrezzature speciali: 3697 (+10)
  • Nuovo record di perdite russe.

Zelensky: la Senatrice statunitense Victoria Spartz, del Partito Repubblicano. ha dichiarato che “Il Presidente Zelenskyi ha deluso il suo popolo. Non ha preparato il Paese alla guerra. Non sostiene realmente il proprio esercito, non combatte la corruzione. Parla bene alle presentazioni negli Stati Uniti, ma non ha condotto mobilitazioni, non ha preparato i soldati e non ha fatto quasi nulla per sostenere il suo popolo che muore coraggiosamente per la libertà… Zelenskyj ha licenziato un Generale che voleva combattere e lo ha sostituito con persone che sarebbero state marionette obbedienti a prenderlo sul serio.”.
La Senatrice ha espresso ciò si cui sempre più persone sono consapevoli, in Ucraina e all’estero.
Zelensky non ha ancora commentato, la sua reazione sarà probabilmente irosa e scomposta.

Diplomazia: il Ministro della Difesa russo Andrei Belousov è arrivato in Corea del Nord, per una visita senza preavviso. Lo ha accolto all’aeroporto il Ministro della Difesa della RPDC: Belousov sembrava un impiegato di Mosca salito accidentalmente sull’aereo sbagliato.
Belousov avrebbe in programma incontri bilaterali con rappresentanti della leadership militare e politico-militare nordcoreani.
Cosa sarà andato a contrattare Belousov? Personale, munizioni o entrambi?

Georgia: il Governo in carica ha bloccato fino al 2028 le procedure di adesione alla Comunità Europea e ha dichiarato di non volere finanziamenti europei, chiaro indizio che in futuro i finanziamenti saranno russi.

Folle di manifestanti pro-Europa si sono riuniti ieri sera a Tbilisi e in altre città: dimostrano contro la deriva pro-russa assunta dal Governo in carica. La Polizia ha reagito violentemente: ci sono arresti e feriti. E’ una situazione molto simile a quella che iniziò la “Rivoluzione della Dignità” in Ucraina esattamente 10 anni fa.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Go toTop