Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 25 ottobre 2024
L’ultima notte, i russi hanno attaccato con un totale di 63 UAV, sia di tipo “Shahed” che di tipo sconosciuto, lanciati da località nelle regioni russe di Orel, Kursk e Primorsko-Akhtarsk.
Alle 10:00 ora locale, 36 UAV russi sono stati abbattuti a Odessa, Kiev, Mykolaiv, Dnipro, Vinnytsia, Kirovohrad, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Cherkasy, Lviv, Rivne, Poltava e nelle loro regioni.
La maggior parte degli UAV nemici è stata abbattuta nelle regioni di Odessa e Kiev. Inoltre, 16 droni russi sono andati persi durante il volo. Due persone sono rimaste ferite nell’attacco a Kherson, dove è stato colpito un condominio nel centro della città.
Il Ministero della Difesa russo ha riferito che tre droni ucraini sono stati intercettati e abbattuti sul Mar d’Azov, tre sul territorio della regione di Belgorod, uno sul territorio della regione di Bryansk e un piccolo pallone è stato distrutto sul territorio della regione di Rostov.
Regione di Kursk: non sono segnalati cambiamenti operativi. È previsto un attacco russo nel distretto di Sudhza.
Settore settentrionale: nessun cambiamento.
Settore orientale: gli attacchi russi continuano a Selidovo, dove la situazione è incandescente. I russi subiscono pesanti perdite e continuano ad alimentare il saliente.
Settore meridionale: nella miniera Yuzhnodonbasskaya №3, i russi hanno occupato la fascia forestale e sono avanzati nella piantagione a nord della torre di ventilazione della miniera.
Stima delle perdite russe al 25 ottobre 2024:
- Personale: 685.910 (+1.630)
- Carri armati: 9.097 (+7)
- Veicoli blindati: 18.287 (+33)
- Sistemi di artiglieria: 19.753 (+34)
- MLRS: 1.238 (+2)
- Mezzi di difesa aerea: 982 (+1)
- Aerei: 369
- Elicotteri: 329
- UAV: 17.670 (+73)
- Missili: 2.625
- Navi/imbarcazioni: 28
- Sottomarini: 1
- Equipaggiamento automobilistico: 27.365 (+79)
- Equipaggiamento speciale: 3.535 (+22)
Mongolia: la Corte Internazionale di Giustizia ha ufficialmente riconosciuto la Mongolia come trasgressore a causa del suo rifiuto di arrestare Putin mentre era in visita nel Paese il 3 Settembre scorso.
La Mongolia è minacciata dalla privazione delle opportunità procedurali fino al diritto di proporre candidature di nuovi giudici della CPI.
Cecenia: uomini armati sconosciuti hanno attaccato un camion militare della Guardia nazionale, uccidendo diversi soldati.
Negli ultimi giorni, Ramzam Khadyrov ha scatenato una faida contro i politici del Daghestan, che ha accusato di volerlo uccidere. Metodi mafiosi per una regione mafiosa.
Nazioni Unite: il Segretario Generale dell’ONU Guterres ha partecipato al vertice dei BRICS a Ryazan, dove si è inchinato per stringere la mano al sosia di Putin e si è abbracciato e ha fraternizzato con una manciata di despoti e dittatori che erano stati invitati all’incontro.
Guterres ha finalmente chiarito che l’ONU è un castello di carte, il cui Segretario generale visita un criminale di guerra ricercato dalla Corte penale internazionale.
Il sistema di sicurezza mondiale creato dopo due guerre mondiali è completamente esaurito.