Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 28 ottobre 2024
Durante la notte, la Russia ha attaccato diverse località ucraine con i droni. Alcuni droni russi sono ancora in volo. A Kharkiv è stato colpito un edificio di nove piani: 21 persone sono rimaste ferite, tra cui 5 bambini.
I droni russi hanno colpito le strutture energetiche dell’infrastruttura critica del distretto di Konotop nella regione di Sumy.
I droni ucraini hanno colpito diversi obiettivi nella regione russa di Voronezh. Tra questi 2 distillerie: ad Anna e Novokhoper, entrambe colpite giorni fa. I danni sembrano essere ingenti: la distilleria di Anna è andata a fuoco e diversi edifici, attrezzature, così come due garage, effetti personali e una linea elettrica all’esterno dell’impianto sono stati danneggiati, mentre l’impianto Ethanol-Spirit nel distretto di Novokhoper ha riportato gravi danni al tetto.
Oltre all’uso alimentare, l’alcol etilico viene utilizzato nella produzione di carburante per veicoli a motore, aviazione e razzi.
Secondo il Ministero della Difesa russo, 21 droni ucraini sono stati distrutti durante la notte nelle regioni di Belgorod, Bryansk, Voronezh e Kursk.
Regione di Kursk: nella regione è in vigore un regime di silenzio operativo, dove continua l’operetta con i ceceni di “Akhmat”, con le truppe russe che negano le gesta descritte dal comandante ceceno.
Settore settentrionale: nel distretto di Kupyansk, nella periferia orientale di Kolesnikovka, a nord del fiume Peschanaya, un gruppo d’assalto russo ha tentato di impadronirsi dell’insediamento: i piloti di droni ucraini hanno respinto l’assalto.
A Kruglyakivka, i russi sono avanzati fino a una profondità di 200 metri e continuano ad avanzare verso sud.
A ovest di Stelmakhivka, i russi sono avanzati lungo la cintura forestale in un’area larga fino a 4,5 km e profonda 1,5 km.
Settore orientale: a Selidovo, i russi si sono diffusi nel centro e si stanno combattendo per la periferia.
La discarica nella periferia nord-orientale della città è passata sotto il controllo russo.
L’insediamento di Girnik è praticamente scomparso.
Settore meridionale: diretto a un’area residenziale, un bombardamento di Kherson ha causato la morte di 2 persone e il ferimento di 3.
Perdite russe stimate al 28 ottobre 2024:
- Personale: 690.720 (+1.680)
- Carri armati: 9.120 (+7)
- Veicoli corazzati: 18.395 (+40)
- Sistemi di artiglieria: 19.872 (+51)
- MLRS: 1.249
- Veicoli di difesa aerea: 984
- Aerei: 369
- Elicotteri: 329
- UAV: 17.867 (+68)
- Missili: 2.625
- Navi/imbarcazioni: 28
- Sottomarini: 1
- Ingegneria automobilistica: 27.660 (+100)
- Equipaggiamento speciale: 3.556 (+14)
Perdite russe: questo mese rivela un aumento significativo delle perdite umane e strumentali russe. È la conseguenza logica della crescente pressione russa sul fronte.
È un errore pensare che questo possa influenzare le azioni russe, secondo la cui dottrina militare le perdite sono irrilevanti.
Georgia: una massa rilevante di persone con bandiere georgiane e europee si sta raggruppando e marciando verso il centro.
La polizia non reagisce ancora e cammina semplicemente all’indietro spinta dalla folla.