Guerra Russia-Ucraina: daily briefing del 28/10/2024

by 28 Ottobre 2024
guerra russia ucraina daily briefing 17/10/2024

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 28 ottobre 2024

Durante la notte, la Russia ha attaccato diverse località ucraine con i droni. Alcuni droni russi sono ancora in volo. A Kharkiv è stato colpito un edificio di nove piani: 21 persone sono rimaste ferite, tra cui 5 bambini.

I droni russi hanno colpito le strutture energetiche dell’infrastruttura critica del distretto di Konotop nella regione di Sumy.

I droni ucraini hanno colpito diversi obiettivi nella regione russa di Voronezh. Tra questi 2 distillerie: ad Anna e Novokhoper, entrambe colpite giorni fa. I danni sembrano essere ingenti: la distilleria di Anna è andata a fuoco e diversi edifici, attrezzature, così come due garage, effetti personali e una linea elettrica all’esterno dell’impianto sono stati danneggiati, mentre l’impianto Ethanol-Spirit nel distretto di Novokhoper ha riportato gravi danni al tetto.

Oltre all’uso alimentare, l’alcol etilico viene utilizzato nella produzione di carburante per veicoli a motore, aviazione e razzi.

Secondo il Ministero della Difesa russo, 21 droni ucraini sono stati distrutti durante la notte nelle regioni di Belgorod, Bryansk, Voronezh e Kursk.

Regione di Kursk: nella regione è in vigore un regime di silenzio operativo, dove continua l’operetta con i ceceni di “Akhmat”, con le truppe russe che negano le gesta descritte dal comandante ceceno.

Settore settentrionale: nel distretto di Kupyansk, nella periferia orientale di Kolesnikovka, a nord del fiume Peschanaya, un gruppo d’assalto russo ha tentato di impadronirsi dell’insediamento: i piloti di droni ucraini hanno respinto l’assalto.

A Kruglyakivka, i russi sono avanzati fino a una profondità di 200 metri e continuano ad avanzare verso sud.

A ovest di Stelmakhivka, i russi sono avanzati lungo la cintura forestale in un’area larga fino a 4,5 km e profonda 1,5 km.

Settore orientale: a Selidovo, i russi si sono diffusi nel centro e si stanno combattendo per la periferia.

La discarica nella periferia nord-orientale della città è passata sotto il controllo russo.

L’insediamento di Girnik è praticamente scomparso.

Settore meridionale: diretto a un’area residenziale, un bombardamento di Kherson ha causato la morte di 2 persone e il ferimento di 3.

Perdite russe stimate al 28 ottobre 2024:

  • Personale: 690.720 (+1.680)
  • Carri armati: 9.120 (+7)
  • Veicoli corazzati: 18.395 (+40)
  • Sistemi di artiglieria: 19.872 (+51)
  • MLRS: 1.249
  • Veicoli di difesa aerea: 984
  • Aerei: 369
  • Elicotteri: 329
  • UAV: ​​​​17.867 (+68)
  • Missili: 2.625
  • Navi/imbarcazioni: 28
  • Sottomarini: 1
  • Ingegneria automobilistica: 27.660 (+100)
  • Equipaggiamento speciale: 3.556 (+14)

Perdite russe: questo mese rivela un aumento significativo delle perdite umane e strumentali russe. È la conseguenza logica della crescente pressione russa sul fronte.

È un errore pensare che questo possa influenzare le azioni russe, secondo la cui dottrina militare le perdite sono irrilevanti.

Georgia: una massa rilevante di persone con bandiere georgiane e europee si sta raggruppando e marciando verso il centro.

La polizia non reagisce ancora e cammina semplicemente all’indietro spinta dalla folla.

Fabio Bulfoni

Candidato al "Pool of Experts" della New European Bauhaus della Comunità Europea. Consulente di un'Associazione ucraina di costruttori. Scrive dell'Ucraina. Autore di "How to restore Ukraine" e di "Kremlin Tales".

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi