Il Presidente Volodymyr Zelensky ha detto che l’Ucraina ha testato il suo primo missile balistico di produzione nazionale.
Martedì, durante una conferenza stampa a Kiev, Zelensky ha citato il “test positivo del primo missile balistico ucraino” come uno dei successi dell’Ucraina, ma ha rifiutato di approfondire.
“Quali altri sviluppi ci sono in Ucraina? Beh, ho pensato che fosse troppo presto per parlarne, ma… C’è stato un test positivo del primo missile balistico ucraino. Mi congratulo con il nostro complesso militare-industriale per questo”.
“Forse è troppo presto per parlarne, ma voglio condividerlo con voi”, ha detto Zelensky.
Non è chiaro se il nuovo missile balistico sia lo stesso che ha testato con successo nel settembre 2023.
Il 24 agosto, giorno dell’indipendenza dell’Ucraina, Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine avevano effettuato con successo i test di un nuovo missile drone chiamato “Palianytsia”.
Lunedì 26 agosto, in seguito al massiccio attacco missilistico della Russia contro l’Ucraina, il Ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha giurato di rispondere con “armi di propria produzione” senza però approfondire.
Sebbene i dettagli sul programma missilistico interno dell’Ucraina rimangano scarsi, le notizie relative circolano almeno dal dicembre 2022.
Il dottor Oleksandr Marchenko, un fisico presumibilmente coinvolto nello sviluppo missilistico dell’Ucraina, ha dichiarato a Euromaidan Press nel dicembre 2022 che il lavoro era presumibilmente in corso presso la fabbrica Pivdenmash che creava missili balistici intercontinentali durante l’epoca sovietica, e che l’Ucraina possedeva determinate competenze in quanto l’ex regime sovietico partecipava allo sviluppo missilistico.
Nel giugno 2023, l’ex ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato che l’Ucraina “ha un programma missilistico approvato” per la produzione di missili a lungo raggio e ha citato il missile da crociera subsonico R-360 Neptune come esempio di successo di missili di fabbricazione ucraina.
Nel luglio di quest’anno, Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina si stava “gradualmente avvicinando alla possibilità di utilizzare i [propri] missili” per quanto riguarda il programma missilistico nazionale del Paese.
Seguici su…