Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a Ramstein-Miesenbach | Thomas Lohnes/Getty Images

La Germania si sta preparando a schierare in modo permanente 4,000 soldati in Lituania, ha dichiarato lunedì a Vilnius il Ministro della Difesa Boris Pistorius.

Le infrastrutture e le strutture per l’addestramento devono essere costruite, ma Pistorius ha detto che Berlino sta per inviare una “robusta brigata” nel Paese baltico.

Pistorius si era recato in Lituania per assistere alle esercitazioni della NATO insieme al Segretario generale dell’Alleanza militare Jens Stoltenberg.

Dopo l’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, Berlino si è impegnata un anno fa a tenere pronta una brigata da combattimento per difendere la Lituania. Tuttavia, un dispiegamento permanente in Lituania è stato finora controverso. Vilnius lo ha richiesto, ma il governo tedesco non si è impegnato immediatamente.

Oltre all’approvazione della coalizione di governo tedesca, la decisione è sostenuta anche dall’opposizione. L’esperto di politica estera Roderich Kiesewetter, un legislatore della CDU di centro-destra, ha affermato che si tratta di una “decisione ragionevole e affidabile”.

L’annuncio arriva poco dopo un breve ammutinamento in Russia da parte di Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo di mercenari russi Wagner.

Ma un portavoce del ministero della Difesa tedesco ha dichiarato lunedì a Berlino: “La pianificazione che sta iniziando ora è da considerarsi esclusivamente con i preparativi del vertice di Vilnius e non è legata agli eventi dello scorso fine settimana”.