Ucraina colpisce nave lanciamissili russa in Crimea

by 7 Novembre 2023
Askold colpita nave lanciamissili

Il 6 novembre, il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle Forze armate ucraine (StratCom) ha confermato che la piccola portamissili Askold della Marina russa ha subito danni durante un attacco ucraino a un cantiere navale nella Crimea occupata dai russi il 4 novembre.

“Confermato. La portamissili russa Askold, la più recente nave della classe Karakurt con tecnologia stealth, è stata danneggiata durante un attacco [delle forze armate ucraine] alle infrastrutture navali e portuali del cantiere navale Zalyv nella Crimea temporaneamente occupata”, si legge nel post di Stratcom su Facebook.

Il rapporto dice che “secondo le informazioni disponibili”, la nave ha subito danni significativi e potrebbe non essere riparabile.

“Le Forze Armate dell’Ucraina ribadiscono che la Crimea è Ucraina. E i russi non si nasconderanno da nessuna parte”, ha scritto StratCom.

Inoltre, sui social media sono emersi filmati delle telecamere a circuito chiuso che mostrano l’attacco missilistico al cantiere navale di Kerch del 4 novembre: almeno tre missili hanno colpito il cantiere navale e la Askold ivi attraccata:

Il portavoce dell’aeronautica ucraina Yurii Ihnat ha dichiarato che la nave danneggiata era la Askold della Marina russa.

Il comandante delle forze aeree ucraine, Mykola Oleshchuk, ha indicato la possibilità dell’uso di missili SCALP in un post su Telegram dopo l’attacco.

L’Askold è la piccola portamissili della Marina russa entrata in servizio nel 2021. Con un dislocamento approssimativo di 870 tonnellate, una lunghezza di 67 metri e una velocità massima stimata di 30 nodi, la nave vantava un armamento impressionante, tra cui un’artiglieria, sistemi di difesa aerea e otto lanciamissili antinave Kalibr. L’equipaggio era composto da circa 39 marinai.

[jetpack_subscription_form]

Gabor H. Friedman

Consulente per i progetti di sviluppo per diverse organizzazioni internazionali. Vive negli Stati Uniti

Seguici su…

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi