Ucraina: fallita nel sangue offensiva russa. Putin fa giustiziare i suoi soldati

27 Ottobre 2023

Secondo gli Stati Uniti, le forze di Mosca in Ucraina stanno giustiziando i soldati russi che disobbediscono agli ordini.

“Abbiamo informazioni che le forze armate russe hanno effettivamente giustiziato i soldati che si rifiutano di seguire gli ordini”, ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, durante un briefing con la stampa a Washington.

“Abbiamo anche informazioni che i comandanti russi minacciano di giustiziare intere unità se cercano di ritirarsi dal fuoco dell’artiglieria ucraina”, ha aggiunto.

“È riprovevole pensare… che si possano giustiziare i propri soldati perché non vogliono seguire gli ordini”, ha detto Kirby. “E ora si minaccia di giustiziare intere unità. È una barbarie”.

Con l’invasione totale dell’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin che entra nel 21° mese, le forze del Cremlino hanno iniziato un’altra offensiva sul fronte orientale, attaccando le posizioni ucraine intorno ad Avdiivka, Lyman e Kupiansk. Le forze di Mosca “hanno subito migliaia di vittime nel loro sforzo di condurre questa offensiva, alcune delle quali su ordine dei loro stessi leader”, ha detto Kirby.

Le forze ucraine sono riuscite a respingere gli attacchi intorno ad Avdiivka, ha aggiunto Kirby. Dall’11 ottobre, “la Russia ha subito perdite significative in questo suo tentativo di offensiva, tra cui almeno 125 veicoli blindati intorno ad Avdiivka e più di un battaglione di equipaggiamento”, ha detto, aggiungendo che si prevedono altri attacchi russi.

Kirby ha detto che Mosca sembra aver ripreso la “tattica dell’onda umana” di lanciare centinaia di soldati poco addestrati contro le linee ucraine, che il Cremlino ha usato per la prima volta nell’offensiva invernale dello scorso anno.

“La nuova offensiva della Russia ci ricorda che il Presidente Putin non ha rinunciato alle sue aspirazioni di conquistare tutta l’Ucraina. Finché la Russia continuerà il suo brutale assalto, dovremo sostenere l’Ucraina”, ha dichiarato Kirby.

[jetpack_subscription_form]

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
alture del golan tensioni
Previous Story

Truppe e carri armati israeliani entrano a Gaza per la seconda volta

morte di Armita Garawand
Next Story

Iran: morta adolescente curda massacrata dalla polizia morale

Latest from Guerra Ucraina

Go toTop