Xi Jinping potrebbe andare a Mosca la prossima settimana

13 Marzo 2023
xi incontro putin

Il Presidente cinese Xi Jinping ha in programma di recarsi in Russia per incontrare il suo omologo, Vladimir Putin, già la prossima settimana, secondo quanto riferito da persone a conoscenza della questione, quindi prima di quanto previsto in precedenza.

I piani per una visita arrivano mentre la Cina si è offerta di mediare la pace in Ucraina, uno sforzo che è stato accolto con scetticismo in Occidente dato il sostegno diplomatico della Cina alla Russia.

L’agenzia di stampa russa Tass ha riferito il 30 gennaio che Putin ha invitato Xi a visitarlo in primavera. Il mese scorso il Wall Street Journal ha riferito che la visita a Mosca potrebbe avvenire in aprile o all’inizio di maggio.

Il ministero degli Esteri cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla possibilità che Xi si rechi a Mosca e il Cremlino ha rifiutato di commentare.

Nessun altro dettaglio è stato immediatamente disponibile.

Le fonti informate sulla questione hanno rifiutato di essere identificate, data la delicatezza della questione.

Il mese scorso, Putin ha ospitato l’alto diplomatico cinese Wang Yi in visita a Mosca e ha segnalato che Xi si sarebbe recato in Russia.

La Cina e la Russia hanno stretto una partnership “senza limiti” nel febbraio del 2022, quando Putin era in visita a Pechino per l’apertura delle Olimpiadi invernali, settimane prima che la Russia invadesse l’Ucraina, e le due parti hanno continuato a ribadire la forza dei loro legami.

Xi ha incontrato Putin di persona 39 volte da quando è diventato presidente, l’ultima volta a settembre durante un vertice in Asia centrale.

Lunedì Xi ha concluso la sessione annuale del parlamento cinese, l’Assemblea Nazionale del Popolo, durante la quale è stato confermato all’unanimità per un terzo mandato presidenziale, che ha creato un precedente.

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
accordo iran arabia saudita apporto cina
Previous Story

Iran e Cina, una cooperazione velenosa per il Medio Oriente

erdogan putin
Next Story

La Russia ospiterà colloqui a quattro sulla Siria

Latest from Guerra Ucraina

Go toTop