Gaza: esercito egiziano pronto a imminente attacco

By , in Middle East on . Tagged width: , , ,

gaza-elicotteri-egiziani

Secondo alcune agenzie palestinesi i militari egiziani starebbero pianificando un intervento armato nella Striscia di Gaza. Lo riferisce l’agenzia Ma’an citando fonti della sicurezza egiziana. L’attacco a Gaza sarebbe giudicato imminente.

A spingere l’esercito egiziano a un intervento armato sarebbe il susseguirsi di attacchi terroristici nella Penisola del Sinai contro i militari e i poliziotti egiziani. Di tali attacchi in Egitto si incolpa esplicitamente Hamas e la Jihad Islamica che agiscono dalla Striscia di Gaza.

Dopo che da diverse settimane l’Egitto ha praticamente blindato la Striscia di Gaza  e dopo che sono state trovate prove inconfutabili del coinvolgimento di Hamas in diversi attacchi all’esercito egiziano, i generali egiziani sono sull’orlo di decidere un attacco militare a Gaza. Colloqui molto serrati sarebbero in corso in queste ore tra le autorità egiziane e quelle degli emirati del Golfo.

Secondo fonti palestinesi da questa mattina elicotteri da combattimento egiziani sorvolano minacciosamente la Striscia di Gaza (qualcuno dica a Rosa Schiano che quegli elicotteri che vede sopra la sua testa sono egiziani) e la tensione tra la leadership di Hamas è molto alta. Spariti tutti i leader, probabilmente già nei bunker per paura di un attacco. Una nota non ufficiale dell’esercito egiziano ha fatto sapere che da parte degli egiziani non c’è alcuna intenzione di colpire la popolazione civile di Gaza ma di colpire solamente Hamas e i gruppi terroristici che gli gravitano attorno.

Sarah F.

© 2013, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata