Dopo aver abbandonato la corsa alle presidenziali, Joe Biden cercherà di sistemare tutto ciò che può per quanto riguarda Ucraina e Medio Oriente. Lo riporta il Financial Times.
“La decisione di Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alle presidenziali statunitensi del 2024 ha dato il via a una corsa di sei mesi per consolidare i risultati della sua amministrazione in politica estera, in particolare nelle due aree che più probabilmente cambieranno radicalmente sotto la presidenza di Donald Trump: il Medio Oriente e l’Ucraina”, si legge nell’articolo.
Questa settimana, sia Joe Biden che Kamala Harris incontreranno a Washington il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, già arrivato negli Stati Uniti. È essenziale che Biden spinga il suo accordo per il cessate il fuoco a Gaza.
Per quanto riguarda l’Ucraina, Jim Townsend, ex alto funzionario del Pentagono che si è occupato di Europa e Nato, suggerisce a Joe Biden di fare viaggi che diano maggiore attenzione all’assistenza americana all’Ucraina. Andare a Kiev quando gli F-16 arrivano in Ucraina è una delle sue idee.