Egitto teme invasione di massa dei palestinesi

8 Febbraio 2024
invasione di massa dei palestinesi

Un portavoce del ministero degli Esteri egiziano ha dichiarato che il Cairo è preoccupato per il potenziale invasione di massa dei gazesi di fuggire attraverso il confine quando le Forze di Difesa Israeliane espanderanno le loro operazioni a Rafah.

In un’intervista rilasciata al canale di informazione egiziano al-Ghad, Ahmed Abu Zeid, portavoce del Ministero degli Esteri del Cairo, ha dichiarato che l’Egitto considera la situazione della regione meridionale di Gaza, Rafah, “insopportabile e catastrofica”.

“I continui attacchi israeliani su aree densamente popolate creeranno una realtà invivibile. Lo scenario di sfollamento di massa è una possibilità. La posizione egiziana al riguardo è stata molto chiara e diretta: Siamo contrari a questa politica e non la permetteremo”.

Le immagini circolate nelle ultime settimane sui social media hanno mostrato l’Egitto che sembra aver rafforzato le sue difese al confine, con ulteriori muri e filo spinato.

Più della metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza si rifugiano nell’area di Rafah, in una crisi umanitaria in continua crescita.

Israele continua a dare la caccia alla leadership di Hamas nel sud della Striscia, che si ritiene si nasconda nelle profondità della vasta rete di tunnel che il gruppo terroristico ha scavato sotto la Striscia e che, secondo i funzionari militari, si estende per centinaia di chilometri.

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha giurato la scorsa settimana che l’esercito israeliano raggiungerà e smantellerà la Brigata di Hamas a Rafah, proprio come sta facendo con i battaglioni di Hamas nell’area di Khan Younis.

La guerra tra Israele e Hamas è scoppiata con il massacro del gruppo terroristico del 7 ottobre. Quel giorno, circa 3.000 terroristi guidati da Hamas hanno massacrato 1.200 persone nel sud di Israele – la maggior parte civili, massacrati con brutali atrocità – e hanno preso 253 ostaggi.

Seguici su…

massacro del 7 ottobre sito web

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sui nuovi articoli e sulle nostre iniziative

I più condivisi di recente

trump blocca aiuti a israele e ucraina
Previous Story

I repubblicani americani bloccano 118 miliardi di aiuti a Israele e Ucraina

esercito israeliano leva obbligatoria tre anni
Next Story

Esercito israeliano: si torna a tre anni di servizio obbligatorio? Polemiche sugli Haredi

Latest from Medio Oriente

Go toTop