Washington ha approvato la vendita del sistema di difesa missilistica israeliano Arrow 3 alla Germania, lo ha annunciato giovedì mattina il Ministero della Difesa israeliano.
I rappresentanti dei ministeri della Difesa israeliano e tedesco e delle Industrie Aerospaziali Israeliane si riuniranno per firmare il più grande accordo riguardo la vendita di armamenti nella storia di Israele, un accordo del valore di 3,5 miliardi di dollari.
L’annuncio del Dipartimento di Stato americano sulla decisione dell’amministrazione di approvare l’enorme accordo è stato ricevuto mercoledì sera dal Ministro della Difesa Yoav Gallant, dal Direttore Generale del Ministero della Difesa, il Maggior Generale (Res.) Eyal Zamir e dal Capo della Direzione Ricerca e Sviluppo della Difesa, il Generale di Brigata (Res.) Danny Gold.
Il sistema Arrow 3, sviluppato e prodotto congiuntamente dalla Direzione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa di Israele e dall’Agenzia per la Difesa Missilistica (MDA) degli Stati Uniti, e guidato dalle Industrie Aerospaziali Israeliane, è il sistema missilistico anti-balistico più avanzato al mondo, progettato per intercettare i missili balistici fuori dall’atmosfera.
Arrow 3 è un intercettore eso-atmosferico e ha la capacità di intercettare missili a lungo raggio ad alta quota sopra l’atmosfera, caratteristica che lo rende il migliore al mondo nel suo genere. Il suo principio di funzionamento si basa su un colpo fisico diretto sul bersaglio (hit-to-kill).
Dopo l’approvazione di Washington, alti funzionari dei ministeri della Difesa tedesco e israeliano si riuniranno per ratificare l’accordo. Berlino verserà un anticipo di 600 milioni di dollari per consentire l’immediato inizio dei lavori del progetto.
Tutti i dettagli del contratto sono stati concordati tra i ministeri della Difesa tedesco e israeliano e sono sottoposti all’approvazione finale del governo tedesco e del legislatore. La firma del contratto completo è prevista per novembre.
Seguici su…