satelliti iraniani lancio con soyuz

La Russia lancia due satelliti iraniani

Aumentata pericolosamente la collaborazione tra Russia e Iran
6 Novembre 2024

Un razzo russo Soyuz ha lanciato con successo due satelliti iraniani in orbita nello spazio, una mossa che illustra la stretta cooperazione tra Mosca e Teheran.

Il razzo è stato lanciato dal sito di lancio di Vostochny, nella Russia orientale, trasportando, tra le altre cose, i due satelliti iraniani “Kawther” e “Hodhood”. Si tratta di un lancio unico in quanto si tratta dei primi due satelliti iraniani del settore privato, sviluppati dalla società “Omid Faza”.

Nel 2022, la Russia ha lanciato un satellite di osservazione iraniano chiamato “Khyam”, costruito in Russia su richiesta dell’Iran, e nel febbraio di quest’anno un altro satellite chiamato “Fares-1” è stato lanciato dalla Russia.

Secondo la televisione iraniana, Weather è un satellite di telerilevamento in grado di catturare immagini ad alta risoluzione, tra le altre cose, per vari scopi nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali, dell’ambiente e della gestione delle crisi. Hudhud è un piccolo satellite con applicazioni di comunicazione, inclusa la creazione di reti di comunicazione e l’assistenza all’Internet delle cose (IoT – comunicazione tra cose o oggetti automaticamente secondo algoritmi, DP). Questo satellite può essere utilizzato per fornire servizi di comunicazione in aree remote e inaccessibili dove le reti di comunicazione terrestre non sono disponibili.

Vasyl Bodnar

Italo - Ucraino tornato in patria per difenderla dall'invasore russo. Laureato in scienze politiche, analista per l'Est Europa, hacker etico per RR

Go toTop