La Cina ha annunciato che il presidente Xi Jinping visiterà la Russia da lunedì a mercoledì, in quella che appare chiaramente come una dimostrazione di sostegno al presidente russo Vladimir Putin.

Venerdì anche il Cremlino ha annunciato la visita, affermando che avverrà “su invito di Vladimir Putin”.

Xi e Putin discuteranno di “questioni relative all’ulteriore sviluppo del partenariato globale e dell’interazione strategica tra Russia e Cina” e si scambieranno opinioni “nel contesto dell’approfondimento della cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale”, ha dichiarato il Cremlino in un comunicato.

I due leader firmeranno anche “importanti documenti bilaterali”, si legge nel comunicato.

La Cina ha dichiarato un’amicizia “senza limiti” con la Russia e si è rifiutata di condannare l’invasione di Mosca, pur sostenendo il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi.

Pechino ha anche condannato le sanzioni occidentali e accusato la NATO e gli Stati Uniti di provocare la Russia.

Putin ha invitato Xi a visitare la Russia durante una videoconferenza che i due hanno tenuto a fine dicembre. La visita, ha detto Putin, potrebbe “dimostrare al mondo intero la forza dei legami russo-cinesi” e “diventare il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali”.

In una rara conversazione telefonica con il suo omologo ucraino, giovedì, il ministro degli Esteri cinese ha dichiarato che Pechino è preoccupata che il conflitto con la Russia, che dura da un anno, vada fuori controllo e ha sollecitato colloqui per una soluzione politica con Mosca.

Qin Gang ha detto a Dmytro Kuleba che la Cina ha “sempre mantenuto una posizione obiettiva ed equa sulla questione ucraina, si è impegnata a promuovere la pace e a far progredire i negoziati e invita la comunità internazionale a creare le condizioni per i colloqui di pace”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri cinese in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.

Kuleba ha poi twittato che lui e Qin hanno “discusso il significato del principio dell’integrità territoriale”.

“Ho sottolineato l’importanza della Formula di Pace del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy per porre fine all’aggressione e ripristinare una pace giusta in Ucraina”, ha scritto Kuleba, che lo stesso giorno ha parlato con il Segretario di Stato americano Antony Blinken.