La visita di Renzi in Israele passata nel silenzio dei media israeliani

Renzi in Israele? E chi se n’è accorto? Non interessa ai media israeliani la visita del Primo ministro italiano in Israele. Né ieri sera né questa mattina si trova traccia sui maggiori media israeliani della visita di Renzi in Israele o per trovarla bisogna ricorrere alla casella di ricerca.

Nel momento in cui scriviamo (in Israele sono le 08,30) non ne ha minimante parlato il Jerusalem Post mentre ricorrendo alla casella di ricerca su Ynet, la versione online di Yedioth Ahronoth, troviamo un piccolissimo trafiletto. E dire che Ynet è senza dubbio una testata di sinistra. Ne parla invece Arutz Sheva anche se in maniera molto sintetica e senza esprimere valutazioni ma facendo un semplice riassunto delle dichiarazioni di Netanyahu e di Renzi. Non se ne trova invece traccia, nemmeno ricorrendo alla casella di ricerca, sul sito della TV all news israeliana I24News. Scorrendo la homepage del Time of Israel non troviamo alcun riferimento alla visita di Renzi in Israele ma usando la casella di ricerca troviamo un articolo di Fiamma Nirenstein nel qualel l’ex deputata italiana chiede a Renzi di prodigarsi per mettere fine alle accuse contro Israele. Nessun risultato nemmeno su Haaretz che pure è il giornale di riferimento della sinistra e degli odiatori di Israele.

Insomma, abbia l’impressione che della visita di Matteo Renzi in Israele ai media israeliani non importi proprio nulla. Forse sarà per l’abitudine italiana di non schierarsi mai con chiarezza, forse sarà perché una delle maggiori nemiche di Israele, Federica Mogheriani, è italiana o semplicemente perché l’Italia non ha alcuna influenza nelle politiche del Medio Oriente, fatto sta che ai media israeliani non interessa nulla della visita di Matteo Renzi in Israele. Oggi il Premier italiano parlerà alla Knesset e vedremo se otterrà più attenzione ma francamente ne dubitiamo parecchio.

Scritto da Sarah F.

© 2015, Rights Reporter. All rights reserved. Riproduzione vietata

Recommended articles