Era novembre 2023 quando il Wall Street Journal pubblicava il rapporto secondo cui il gruppo paramilitare russo denominato Wagner era intenzionato a consegnare un sistema antiareo russo SA-22 (Pantsir-S) a Hezbollah.
La notizia veniva confermata da fonti di intelligence accreditate che tuttavia non erano in grado di confermare se la consegna era avvenuta oppure no.
“Le informazioni riportate dal Wall Street Journal sono preoccupanti”, ha affermato Adrienne Watson, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. “Sappiamo che la Russia si è rifiutata di condannare Hamas per il suo orribile attacco terroristico a Israele e di recente ha ospitato funzionari di Hamas a Mosca. Questo avviene mentre la Russia continua a commettere atrocità in Ucraina”.
In Siria, le truppe Wagner hanno svolto un ruolo importante nel rafforzare il leader del paese, il presidente Bashar al-Assad, alleato del presidente russo Vladimir Putin. Hanno addestrato i miliziani di Hezbollah e hanno combattuto insieme contro gli insorti siriani.
La Wagner è ancora presente in Siria dove insieme ad Hezbollah garantisce e controlla la sicurezza del regime.
Secondo quanto si apprende, il sistema SA-22 destinato a Hezbollah sarebbe quello consegnato dalla Russia alla Siria che verrebbe quindi spostato con una certa facilità in Libano. Ci sarebbero già le approvazioni di Mosca e di Damasco.
Il sistema di difesa aerea SA-22, chiamato anche Pantsir, è montato su un veicolo militare a ruote. Il sistema è stato progettato dalla Russia per intercettare aerei, droni e munizioni guidate di precisione nemiche.
Sebbene il Gruppo Wagner sia stato fondato come organizzazione militare privata, il Cremlino ha provveduto ad acquisire molti dei suoi asset da quando il suo fondatore, Yevgeny Prigozhin, è morto in un misterioso incidente aereo ad agosto.
Secondo gli esperti militari, Hezbollah è probabilmente la forza paramilitare non statale più pesantemente armata al mondo, con decine di migliaia di soldati e un vasto arsenale missilistico.
Nel 2006, i funzionari israeliani stimavano che Hezbollah avesse circa 12.000 razzi e missili. Qassem Qassir , un analista libanese con conoscenza di Hezbollah, ha detto che le scorte del gruppo erano aumentate fino a 150.000 prima del 7 ottobre, una cifra che corrisponde ampiamente alle stime israeliane e occidentali. Questo almeno fino alla campagna aerea israeliana dei giorni scorsi.

