Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 19 ottobre 2024
È ancora in corso un attacco di droni russi.
Non ci sono in questo momento informazioni sugli eventuali danni.
i russi hanno lanciato un attacco missilistico a Odesa: sono stati danneggiati edifici residenziali civili.
7 persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco aereo russo nella regione di Sumy.
Droni “sconosciuti” hanno colpito a Tambov, Russia. Ci sono incendi attivi.
Droni ucraini hanno attaccato lo stabilimento Kremniy EL a Bryansk, che produce elettronica di controllo di droni e missili.
Regione di Kursk: a ovest e sud-ovest di Russkaya Konopelka, supportate da veicoli blindati, le truppe russe hanno tentato di avanzare verso la fattoria.
Le Forze Armate ucraine hanno fermato i russi nell’area della linea ferroviaria.
Nel distretto di Korenevo, l’intensità delle ostilità rimane elevata nelle zone di Lyubimovka, Zeleny Shlyakh, Novoivanovka e Kremyanoy.
Settore Nord: a seguito di una operazione durata alcuni giorni, una forza ucraina composita ha liberato dai russi l’insediamento di Kruglyakivka, prossimo al fiume Oskil.
I russi hanno perduto molto equipaggiamento e hanno avuto gravi perdite.
Settore Est: nella zona di Ostry i russi continuano gli attacchi verso la piattaforma ferroviaria di Ostry e verso il distretto separato nord-orientale di Kurakhovo.
A sud di Georgievka, i russi sono avanzati lungo una serie di cinture forestali.
Vicino a Katerynivka, i russi continuano ad attaccare la periferia sudorientale e orientale dell’insediamento. Avvengono scontri armati all’interno di Toretsk.
Nella periferia nord di Nelepovka, le Forze Armate ucraine hanno distrutto un veicolo corazzato russo, impedito l’afflusso di rinforzi e attaccata una posizione russa in un edificio alla periferia meridionale di Shcherbinivka, dove precedentemente era entrato un gruppo di manovra russo.
I russi hanno avuto un moderato progresso nella zona di Kleshcheevka.
Settore Sud: nell’area del canalone Grushevaya, i russi sono avanzati per la profondità di 350 metri lungo la cintura forestale vicino al terzo stagno.
Nella stessa zona, le Forze Armate ucraine hanno sparato con munizioni a grappolo su un gruppo d’assalto motociclistico russo.
Perdite russe stimate il 19 ottobre 2024:
- personale: 677.180 (+1.380)
- carri armati: 9035 (+8)
- veicoli blindati: 18.072 (+19)
- sistemi di artiglieria: 19.548 (+15)
- MLRS: 1232
- equipaggiamenti di difesa aerea: 978
- aerei: 369
- elicotteri: 329
- UAV: 17.230 (+78)
- razzi: 2623 (+3)
- navi/barche: 28
- sottomarini: 1
- attrezzature autoveicoli: 26.946 (+38)
- equipaggiamenti speciali: 3473 (+25)
Corea del Nord: da alcuni giorni varie fonti di informazione creano allarme in merito a un corpo di spedizione che si appresterebbe a intervenire nella guerra affiancando i russi.
I numeri citati non hanno alcuna conferma.
Comunque sia, i militari nordcoreani non hanno alcuna esperienza di combattimento. Certamente saranno obbedienti e fanatici. Contando sulla somiglianza fisica, la Russia li farà passare per Buriati. Un primo contingente di loro sta ricevendo uniformi e dotazioni russe.
A tranquillizzare i timorosi va precisato che anche i nordcoreani provano dolore, sanguinano e anche muoiono, se feriti.
Prigionieri di guerra: ieri è avvenuto un altro scambio di prigionieri, alla pari. Sono stati scambiati 95 militari, fra cui erano compresi 34 appartenenti all’allora Battaglione Azov. Tra le persone liberate ieri figurano appartenenti alle forze di sicurezza e di difesa.
Diversi di loro erano stati condannati a lunghe pene detentive: i russi sottopongono a processi-farsa e condannano chi difende il suo Paese. Molti dei liberati soffrono di gravi malattie e portano i segni di gravi ferite, oltre a forti perdite di peso dovute alla tortura e alla malnutrizione.
Hanno mediato lo scambio gli Emirati Arabi Uniti.
