Baku, Rights Reporter – Un cittadino afghano di nome Pavzan Musa Khan è stato arrestato dai servizi di sicurezza dell’Azerbaigian perché sospettato di pianificare un attacco terroristico contro un’ambasciata straniera, che si ritiene essere la missione israeliana.
Il Servizio di sicurezza dello Stato dell’Azerbaigian ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che Khan avrebbe cospirato con altre persone per compiere atti di terrorismo nel territorio dell’Azerbaigian.
Questi atti avrebbero comportato l’uso di cariche esplosive e di armi, con l’intenzione di causare danni a persone e ingenti danni alle proprietà.
L’obiettivo finale era destabilizzare il Paese, seminare il panico tra la popolazione e influenzare i processi decisionali delle autorità statali e delle organizzazioni internazionali.
Le indagini sul caso hanno rivelato che Khan ha osservato meticolosamente l’area in cui si trovano le missioni diplomatiche e avrebbe preso contatto con persone potenzialmente coinvolte nell’attacco. Inoltre, ha cercato assistenza per procurarsi armi ed esplosivi per il previsto atto terroristico.
Il 23enne di nazionalità afghana è stato arrestato sul posto e le autorità stanno attualmente intraprendendo complesse e complete misure operative e legali per identificare e arrestare qualsiasi altro individuo che possa essere stato coinvolto nella pianificazione dell’atto terroristico.
Sebbene il rapporto non specifichi esplicitamente quale ambasciata fosse l’obiettivo previsto, le fotografie diffuse dal servizio di sicurezza suggeriscono che Musa Khan abbia sorvegliato il complesso alberghiero Hyatt Regency di Baku, dove si trova l’ambasciata israeliana, sollevando il sospetto che l’ambasciata israeliana possa essere stata il bersaglio previsto.
Il presidente israeliano Issac Herzog ha visitato Baku lo scorso maggio sotto stretta sorveglianza, nel timore che il vicino Iran potesse tentare di disturbare la visita. La visita nel Paese musulmano sciita, che mantiene legami strategici con lo Stato di Israele, è avvenuta dopo l’inaugurazione della sua ambasciata nel Paese.
Seguici su…