Cooperazione Iraq – Stati Uniti: Blinken incontra al-Sudani

By redazione

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony J. Blinken, ha incontrato oggi il Primo Ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, in Germania.

Durante l’incontro, il Segretario di Stato americano ha ribadito il suo sostegno a un Iraq stabile, sicuro e sovrano e l’impegno degli Stati Uniti alla cooperazione nell’ambito dell’Accordo quadro strategico USA-Iraq.

Ha inoltre espresso la disponibilità a sostenere gli sforzi del Primo Ministro per stabilizzare e far crescere l’economia irachena, anche attraverso la lotta alla corruzione e al riciclaggio di denaro.

Il Segretario e il Primo Ministro al-Sudani hanno anche discusso le recenti riunioni del Comitato di coordinamento superiore in materia economica a Washington, D.C., che si sono concentrate sulle opportunità economiche e sulla cooperazione nel campo dell’energia e nell’affrontare le sfide climatiche.

Riconoscendo che la lotta contro l’ISIS non è ancora finita, i due leader hanno rinnovato il loro impegno reciproco per la sicurezza regionale e la sconfitta definitiva dell’organizzazione terroristica.