Drone statunitense riprende Hamas mentre depreda camion di aiuti

Le prove che Hamas assalti i camion di aiuti destinati alla popolazione di Gaza sono ormai centinaia, ma non era mai successo che un assalto venisse ripreso da un drone statunitense, compresa la probabile esecuzione a sangue freddo dell’autista.

Il 31 ottobre, il Centro di coordinamento civile-militare (CMCC) guidato dagli Stati Uniti ha osservato alcuni presunti membri di Hamas saccheggiare un camion di aiuti che faceva parte di un convoglio umanitario che trasportava gli aiuti necessari dai partner internazionali alla popolazione di Gaza nel nord di Khan Younis.

Il centro di coordinamento è stato allertato grazie alla videosorveglianza di un drone aereo statunitense MQ-9 che sorvolava la zona per monitorare l’attuazione del cessate il fuoco tra Hamas e Israele.

Gli agenti hanno aggredito l’autista e hanno rubato gli aiuti e il camion dopo averlo spostato sulla mediana della strada. La situazione attuale dell’autista è sconosciuta.

Nell’ultima settimana, i partner internazionali hanno consegnato ogni giorno a Gaza più di 600 camion di merci commerciali e aiuti umanitari. Questo incidente compromette tali sforzi.

Quasi 40 nazioni e organizzazioni internazionali rappresentate al CMCC stanno collaborando per aiutare a far arrivare a Gaza gli aiuti umanitari, logistici e di sicurezza.

Share This Article
Follow:
Le redazioni italiana e israeliana di Rights Reporter