In una dichiarazione pubblicata nella notte da Hamas a nome delle fazioni palestinesi – i gruppi terroristici che operano nella Striscia di Gaza, guidati da Hamas – si afferma che la risoluzione presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza dell’ONU è “pericolosa” e “un tentativo di sottoporre la Striscia di Gaza all’autorità internazionale”.
La dichiarazione afferma che le fazioni palestinesi rifiutano qualsiasi clausola relativa al disarmo di Gaza o che leda “il diritto alla resistenza del popolo palestinese”.
La dichiarazione rifiuta inoltre qualsiasi presenza militare straniera all’interno della Striscia di Gaza, affermando che costituirebbe una violazione della sovranità palestinese.
“Qualsiasi forza internazionale deve essere direttamente subordinata all’ONU e lavorare in coordinamento con le istituzioni palestinesi ufficiali, senza la partecipazione dell’occupazione”, afferma.
L’ONU voterà oggi la risoluzione che approva il piano globale di cessate il fuoco per Gaza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che consegnerà Gaza a una forza internazionale di stabilizzazione (ISF) e a un’amministrazione palestinese apolitica supervisionata da un Consiglio di pace presieduto da Trump.
Secondo il piano, Gaza dovrà essere smilitarizzata e ricostruita, anche se Hamas ha finora rifiutato di accettare la smilitarizzazione.

