• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
Rights Reporter

Rights Reporter

News analisi opinioni

  • Home
  • Categorie
    • Medio Oriente
    • Opinioni
    • Guerra Ucraina
    • Editoriali
    • Intelligence
    • Report e analisi
    • Africa
    • Società e cronaca
  • Donazioni
  • Utilità
    • Politica per i Cookie
    • Principi etici e mission di Rights Reporter
    • Contatti
    • Chi siamo
    • Newsletter

Esclusiva: il testo della telefonata di questa notte tra Obama e Netanyahu

12 Settembre 2012 by redazione

Imperversa la polemica tra USA e Israele sul nucleare iraniano e lo scontro diplomatico si fa sempre più acceso. Voci di stampa ieri riferivano che Obama si era rifiutato di incontrare Netanyahu a margine della assemblea Onu che si terrà a New York alla fine di questo mese. Per calmierare le voci questa notte Obama ha telefonato a Netanyahu e i due hanno rilasciato una dichiarazione dove smentiscono i dissapori. Ma noi abbiamo la registrazione della telefonata e possiamo dire che i dissapori ci sono eccome. Ecco il testo.

Obama – Pronto Bibi? Sono Hussein.

Netanyahu – Hussein chi?

Obama – Hussein Obama. Ti ho svegliato?

Netanyahu – E si, a quest’ora da noi se non piovono missili si dorme. Cosa c’è Hussein?

Obama – Ti ho chiamato perché bisogna fare qualcosa. E’ venuto fuori che io non ti voglio incontrare per quella faccenda dell’attacco all’Iran e mi stanno dando addosso da tutte le parti. Dicono che non ho le palle e che sono islamico.

Netanyahu – Ma è vero che non hai le palle e che sei islamico. Il Mossad ha le prove. Le ho viste.

Obama – Che fai ricatti? Queste cose sono private. Non si devono sapere.

Netanyahu – Ma no, che vuoi che me ne freghi se ti giri verso la Mecca cinque volte al giorno. Quello che mi frega e che ti giri verso Teheran almeno una volta al giorno e che guardi che casino stai combinando.

Obama – Senti Bibi, qui bisogna concordare una dichiarazione comune. Ci sono le elezioni e adesso ho bisogno del sostegno di tutti. Dobbiamo dire che siamo d’accordo sull’Iran.

Netanyahu – Ma non siamo d’accordo per niente sull’Iran. Tu vuoi che gli Ayatollah arrivino alla bomba e io non posso permetterlo.

Obama – Ma dai, cosa vuoi che sia una bombetta nucleare? Dicono di voler distruggere Israele ma non è vero. Sono stati tradotti male, lo ha detto anche il suocero di Grillo.

Netanyahu – Il suocero di chi?

Obama – Di Grillo, il comico italiano che vuole prendere il posto di Berlusconi. Lui è molto introdotto nel regime iraniano e garantisce delle buone intenzioni degli Ayatollah. Dice che sono stati interpretati male, che il sistema mediatico del Mossad ha montato un caso traducendo male le parole di Ahmadinejad.

Netanyahu  – Ma fammi il piacere. Ci mancava un altro comico italiano. Le minacce sono più che reali e io intendo fare qualcosa.

Obama – Si, ma fallo dopo le elezioni. Poi ti prometto che ti do una mano.

Netanyahu – Per carità, non fare niente che ogni volta che fai qualcosa succede un disastro. Meglio che lasci fare a noi. E tienimi lontana la Clinton che quella è peggio di te.

Obama – Allora, me la dai una mano? Dici che siamo d’accordo sull’Iran?

Netanyahu  – E va bene, basta che adesso mi fai dormire che domani ho una giornataccia.

Obama – Ok, grazie Bibi e buona notte

Netanyahu  – Buona notte Hussein.

Archiviato in:Medio Oriente Contrassegnato con: contrasti usa israele, incontro obama netanyahu, iran, Netanyahu, obama, telefonata obama netanyahu

Barra laterale primaria

In evidenza

Scontri di Jenin: Jihad Islamica e Hamas giurano vendetta

26 Gennaio 2023 Di redazione

Il portavoce del Jihad islamico Tariq Salmi ha … [Leggi di più...] infoScontri di Jenin: Jihad Islamica e Hamas giurano vendetta

Israele: importante operazione antiterrorismo a Jenin. Morti e feriti

26 Gennaio 2023 Di redazione

Almeno sei terroristi palestinesi sono stati … [Leggi di più...] infoIsraele: importante operazione antiterrorismo a Jenin. Morti e feriti

Israele: chi comanda veramente nel Governo Netanyahu?

24 Gennaio 2023 Di redazione

Di HAVIV RETTIG GUR - Nelle ultime settimane, il … [Leggi di più...] infoIsraele: chi comanda veramente nel Governo Netanyahu?

Germania autorizza la Polonia a consegnare carri Leopard all’Ucraina

23 Gennaio 2023 Di redazione

La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia a … [Leggi di più...] infoGermania autorizza la Polonia a consegnare carri Leopard all’Ucraina

Tel Aviv: la protesta più grande di sempre a difesa della democrazia israeliana

22 Gennaio 2023 Di redazione

I critici delle proposte del nuovo governo per una … [Leggi di più...] infoTel Aviv: la protesta più grande di sempre a difesa della democrazia israeliana

Australia: avevano scritto «Hitler aveva ragione». Considerati “terroristi”

21 Gennaio 2023 Di redazione

Australia, Rights Reporter - Tre uomini … [Leggi di più...] infoAustralia: avevano scritto «Hitler aveva ragione». Considerati “terroristi”

Il direttore della CIA incontra segretamente Zelensky

20 Gennaio 2023 Di redazione

Il direttore della CIA William Burns la scorsa … [Leggi di più...] infoIl direttore della CIA incontra segretamente Zelensky

Putin fermi la tortura di Alexei Navalny. Petizione di avvocati russi

20 Gennaio 2023 Di Sarah G. Frankl

Un gruppo di avvocati ha lanciato una petizione al … [Leggi di più...] infoPutin fermi la tortura di Alexei Navalny. Petizione di avvocati russi

Copyright © 2023 · Rights Reporter tutti i Diritti riservati - RR è un progetto di Franco Londei- Urbania

  • Contatti
  • Chi siamo
  • Principi etici e mission
  • Politica privacy e cookie