A breve la Germania avrà il più grande esercito convenzionale d’Europa. Ecco come

By Maurizia De Groot Vos - Analista senior

Dopo mesi di discussioni tra le forze politiche il governo di coalizione tedesco ha approvato un nuovo piano sul servizio militare per aumentare il numero delle truppe.

Il nuovo piano sul servizio militare obbligherà tutti i ragazzi di 18 anni a compilare un questionario sulla loro idoneità al servizio e, a partire dal 2027, a sottoporsi a una visita medica.

La Bundeswehr conta attualmente circa 182.000 soldati. Il nuovo modello di servizio militare mira ad aumentare tale numero di 20.000 unità nel corso del prossimo anno, per arrivare a un totale compreso tra 255.000 e 260.000 unità nei prossimi 10 anni, integrate da circa 200.000 riservisti.

A partire dal prossimo anno, a tutti i giovani di 18 anni, uomini e donne, verrà inviato un questionario per valutare il loro interesse e la loro disponibilità ad arruolarsi nelle forze armate. Sarà obbligatorio per gli uomini e volontario per le donne.

A partire dal luglio 2027, tutti gli uomini di 18 anni dovranno anche sottoporsi a una visita medica per valutare la loro idoneità al servizio.

Se gli obiettivi del governo non saranno raggiunti, il parlamento potrebbe prendere in considerazione una forma di arruolamento obbligatorio. In caso di guerra, l’esercito potrebbe attingere ai questionari e alle visite mediche per individuare potenziali reclute.

Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha affermato che, nonostante il nuovo piano di servizio militare, “non c’è motivo di preoccuparsi… né di temere”.

“Più le nostre forze armate sono capaci di deterrenza e difesa, attraverso l’armamento, l’addestramento e il personale, meno probabile è che diventiamo parte di un conflitto”, ha detto Pistorius.

La spesa per la difesa in Germania è crollata dopo la fine della Guerra Fredda, mentre la coscrizione è stata sospesa nel 2011.

Dato il suo passato, la Germania è stata a lungo riluttante a mostrare la propria potenza militare, ma all’inizio di quest’anno Friedrich Merz ha annunciato che la regola per la difesa tedesca “ora deve essere quella di fare tutto il necessario”, a seguito dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia.

Circa 300.000 giovani all’anno saranno interessati. Il ministro della Difesa sostiene che questo è l’unico modo per la Bundeswehr di farsi un’idea di chi potrebbe essere chiamato alle armi in caso di conflitto.

Gli uffici distrettuali di leva, sparsi in tutto il paese, erano responsabili di queste ispezioni. Con la fine del servizio militare obbligatorio nel 2011, questi uffici sono stati aboliti. Il Ministero della Difesa sta ora affrettandosi a creare una nuova infrastruttura e sta già ispezionando gli immobili a questo scopo. Pistorius ha sottolineato che i nuovi “centri di orientamento professionale” della Bundeswehr non dovrebbero assomigliare affatto agli uffici polverosi di un tempo. Dovrebbero essere moderni, luminosi e ariosi, proprio come in Svezia.

Share This Article
Analista senior
Follow:
Italo-Israeliana, Analista senior per il Medio Oriente ed Eurasia. Detesta i social ma li ritiene un male necessario. Vive a Bruxelles